Come raggiungere l’isola della Maddalena: vacanza in un vero paradiso

come raggiungere La Maddalena

Si tratta di una delle più belle escursioni da fare per chi sta trascorrendo una vacanza a Golfo Aranci o a Olbia. Una destinazione capace di accontentare tutti i vacanzieri: attrazioni storico-culturali, spiagge, possibilità di fare trekking nella parte alta dell’isola. Ma, prima di tutto questo, occorre sapere come raggiungere La Maddalena.

 

Da dove partire

Olbia, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci sono le principali città della Sardegna dalle quali si può partire per raggiungere l’isola della Maddalena. Il consiglio è di imbarcare un’auto o una moto sul traghetto, in quanto per arrivare alla Maddalena è preferibile muoversi con un mezzo proprio.

 

I traghetti da Palau

I traghetti per La Maddalena partono da Palau, centro abitato che si trova esattamente di fronte all’isola.

  • Da Olbia e Golfo Aranci si può raggiungere Palau prendendo la strada statale 125, ci vogliono circa quaranta minuti.
  • Invece, da Santa Teresa di Gallura si prende la strada statale 133 bis, e ci vuole circa lo stesso tempo.

Arrivati a Palau, come già detto, non vi resta che prendere uno dei tanti traghetti che, specialmente nel periodo estivo, collegano La Maddalena con la costa della Sardegna.

 

Comincia la vacanza

E una volta raggiunta La Maddalena? A questo punto comincia la vacanza:

  • I posti da non perdere. Innanzitutto, potete seguire questo itinerario con cosa vedere alla Maddalena, per non perdere le sue attrazioni principali.
  • Immersioni. Per tutti gli appassionati di diving, le immersioni da fare alla Maddalena sono tante e non deluderanno nemmeno il diver più esperto.
  • Spiagge. Non dimenticate che l’isola è conosciuta anche, se non soprattutto, per la bellezza del suo mare. Quindi, non potete ripartire se prima non avrete visto qualcuna delle più belle spiagge della Maddalena.
  • Caprera. E già che ci siete, vi potrà essere utile sapere come arrivare a Caprera, collegata alla Maddalena da un ponte-diga chiamato Passo della Moneta.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/br1dotcom

Articoli correlati