Prenota un traghetto dal porto di Livorno: informazioni e collegamenti con la Sardegna

Se stai cercando un traghetto per la tua prossima vacanza, il porto di Livorno è da sempre uno dei principali scali dal quale partono i traghetti per la Sardegna.

Sono diversi i traghetti che ogni giorno partono da Livorno per Olbia e per Golfo Aranci. La frequenza delle corse per la Sardegna è assicurata giornalmente da compagnie di navigazione come Moby, Tirrenia, Sardinia Ferries e Grandi Navi Veloci. Nei mesi di bassa stagione, come autunno e inverno, è assicurata almeno una corsa al giorno, mentre nei mesi estivi vi è una copertura maggiore, con il primo traghetto in partenza alle ore 8:00 e l’ultimo alle ore 22:30 circa.

Porto di Livorno

Acquista il biglietto per la Sardegna dal porto di Livorno

La Sardegna è una meta ambita. Ti consigliamo di acquistare online il biglietto del traghetto per la Sardegna tramite il nostro sistema di prenotazione, che ti permetterà di comparare i prezzi delle diverse compagnie e fate il vostro acquisto, prenotando sempre al prezzo più conveniente.

Vuoi informazioni riguardo alla modalità di consegna dei biglietti dei traghetti per la Sardegna? Potrai scegliere tra ricevere il biglietto via email, senza pagare nessun supplemento, oppure ricevere il biglietto tramite il servizio postale, pagando un piccolo supplemento. Per avere maggiori informazioni, puoi fare riferimento al nostro call center, 0565 960130, dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Genova

Generalmente, per chi deve imbarcare un veicolo, occorre arrivare circa due ore prima della partenza, mentre chi non ha veicoli a seguito può comodamente arrivare un’ora prima circa. Tieni presente che il personale della Compagnia può fare controlli in qualsiasi momento della navigazione, quindi porta con te il biglietto e un documento di identità valido.

All’interno della nave, parcheggia il veicolo seguendo le istruzioni del personale di bordo, ovvero con la prima marcia innestata e il freno di stazionamento azionato. Solitamente, l’accesso al garage con l’autovettura è ammesso al solo autista: i passeggeri al seguito dovranno utilizzare la scala laterale muniti di biglietto nominale. È assolutamente vietato accedere al veicolo durante la navigazione.

Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni del mare o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia non permettessero lo sbarco dei veicoli, si procederà allo sbarco non appena possibile, in un punto di approdo limitrofo o nel porto di origine senza che il Passeggero possa chiedere alcun risarcimento.

Compagnie dal porto di Livorno per la Sardegna

Queste sono alcune delle principali compagnie di navigazione che garantiscono i traghetti dal porto di Livorno alla Sardegna:

  • Sardinia Ferries;
  • Tirrenia;
  • GNV;
  • Moby;
  • Saremar.

Come raggiungere il porto di Livorno

Il porto di Livorno è ben collegato e raggiungibile facilmente da tutta Italia, tramite auto, treno o aereo.

Come arrivare al porto di Livorno in auto

Il porto di Livorno è facilmente raggiungibile in auto dall’autostrada A1 (Genova-Livorno-Rosignano) e dall’autostrada A11-A12 (Firenze-Pisa-Livorno). Prendi l’uscita per Livorno e prosegui sulla statale S1 seguendo le indicazioni per “Porto di Livorno” o “Autorità Portuale”.

Come arrivare al porto di Livorno in treno

Arrivando in treno devi scendere alla stazione di Livorno Centrale e da lì proseguire in bus grazie al servizio pubblico locale.

Come arrivare al porto di Livorno in aereo

Livorno non è dotata di un aeroporto. Il più vicino è l’areoporto di Pisa che dista circa 18 chilometri, oppure quello di Firenze, distante circa 80 chilometri. In entrambi i casi dovrai poi raggiungere la città di Livorno in treno.

Indirizzo del porto di Livorno

L’indirizzo del porto di Livorno è Piazzale dei Marmi, 57123 Livorno (LI).

Parcheggi per le auto

Il porto di Livorno è dotato di aree di sosta a disposizione della clientela per una capacità complessiva di oltre 220 posti tra auto, camper, moto e bus.

Servizi del porto

Il porto di Livorno offre diversi servizi come la comoda biglietteria al primo piano, ampi parcheggi vicini alle aree d’imbarco, servizi di accoglienza per diversamente abili, un servizio di security, un servizio navetta che collega il centro città al porto di Livorno.

La storia del porto

Fu costruito nel XVI secolo per volere dei Medici, Granduchi di Toscana. La Fortezza Vecchia, attorno alla quale nasce la città, è una delle più rilevanti del Mediterraneo ed è ancora oggi l’emblema sia del porto sia del centro abitato. Grazie alla sua posizione, ben presto divenne uno dei porti più importanti, fino a raggiungere, nel Seicento e nel Settecento, la massima espansione (grazie anche al crearsi di un regime di liberalizzazione che permetteva ad armeni, greci, ebrei e turchi di professare il proprio credo).

Le tratte attive dal porto