Traghetti per Olbia: informazioni e collegamenti con la Sardegna

Se stai cercando informazioni sui collegamenti con il porto di Olbia, sei nel posto giusto. Qui troverai tutte le info necessarie per prenotare i biglietti dei traghetti per la Sardegna.

Il porto di Olbia si trova in una posizione centrale e ben collegata, facilmente raggiungibile in auto, treno, areo o autobus. Sono tante le corse dei traghetti che collegano giornalmente la terraferma con la Sardegna e il porto di Olbia, nello specifico dai porti di Livorno, Genova, Piombino e Civitavecchia.

La frequenza delle corse è assicurata dalle compagnie di navigazione Moby, Tirrenia e Grimaldi Lines, che giornalmente offrono tante corse per lo scalo sardo, coprendo l’intera giornata, sia in periodi di alta sia di bassa stagione.

tratte traghetti per Olbia

Acquista il biglietto per il porto di Olbia

Per comparare e acquistare i biglietti dei traghetti per la Sardegna, ti basterà utilizzare il nostro sistema di prenotazione online. Dopo aver compilato i campi richiesti, potrai consultare tutti gli orari e le offerte in un’unica schermata.

Una volta ultimata la procedura, potrai scegliere se farti recapitare i biglietti a casa via posta, pagando un supplemento, o utilizzare la versione di biglietti stampabili inviati via email. Potrai fare sempre riferimento al nostro call center, chiamando il numero 0565 960130, attivo da lunedì a sabato, dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Olbia

Tutti i passeggeri con o senza veicoli sono tenuti a presentarsi al porto d’imbarco in base alle informazioni contenute sul biglietto. Solitamente, il passeggero con veicolo deve arrivare al molo di imbarco circa 2 ore prima, mentre chi non ha veicoli può arrivare 1 prima circa. Ricordati di portare sempre con te il biglietto e un documento di identità valido, per permettere al personale di bordo di effettuare controlli in qualsiasi momento della navigazione.

Se la nave è dotata d’ingresso laterale per i passeggeri a piedi, l’accesso al garage con l’autovettura è ammesso al solo autista che dovrà seguire le norme impartite dallo staff.

Se all’arrivo nel porto di destinazione le condizioni meteo o altre cause indipendenti dalla volontà della compagnia non permettessero lo sbarco a terra, lo sbarco verrà effettuato appena possibile, in un punto di approdo vicino o nel porto di origine.

Compagnie per il porto di Olbia in Sardegna

Le principali compagnie di navigazione che servono il porto di Olbia sono:

  • Moby;
  • Tirrenia;
  • Grimaldi Lines.

Come raggiungere il porto di Olbia

Puoi scegliere se raggiungere il porto di Olbia in auto, aereo, macchina o treno.

Come arrivare al porto di Olbia in auto

Il porto di Olbia è raggiungibile percorrendo:

  • La strada statale 125 Orientale Sarda;
  • La strada statale 131 Strada statale 131 Diramazione Centrale Nuorese;
  • La strada statale 729 Sassari-Olbia.

Una volta arrivati in città, basta seguire le indicazioni per il porto.

Come arrivare al porto di Olbia in treno

Puoi raggiungere Olbia anche in treno, arrivando alla stazione di Olbia. Fuori dalla stazione ferroviaria si può prendere un taxi per la Stazione Marittima al costo di circa 15 euro oppure l’autobus cittadino della linea 9, in direzione banchina Isola Bianca. Il biglietto è acquistabile presso l’edicola e la tabaccheria della stazione.

Come arrivare al porto di Olbia in aereo

Puoi raggiungere il porto di Olbia anche atterrando all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. L’aeroporto di Olbia si trova a soli 4 km dalla città e da qui si può raggiungere il porto con gli autobus di linea, che hanno una frequenza di circa 20 minuti.

Come arrivare al porto di Olbia in autobus

Dalla stazione ferroviaria, partono diversi autobus diretti alla Stazione Marittima, come la linea 9. Se vuoi arrivare a Olbia in autobus, da Sassari, Santa Teresa di Gallura, Golfo Aranci e Orosei, gli autobus dell’ARST effettuano corse giornaliere. È disponibile anche un collegamento diretto da Nuoro al porto Isola Bianca.

Indirizzo del porto di Olbia

Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci, Stazione Marittima Isola Bianca – 07026 Olbia.

Parcheggi per le auto

Nelle immediate vicinanze del porto di Olbia vi è un piazzale di attesa gratuito, mentre per le lunghe soste puoi sfruttare i tanti parcheggi a pagamento intorno allo scalo e facilmente raggiungibili a piedi.

Servizi del porto

Il porto di Olbia è dotato di diversi servizi, essendo lo scalo più importante dell’isola sarda troverete tuti i servizi di prima necessità. Bar, ristorante, deposito bagagli, servizi igienici, assistenza sanitaria (24h), ufficio informazioni e rapporti con la clientela, servizi di assistenza speciali per disabili come parcheggi riservati.

Le tratte attive dal porto