Traghetti per Cagliari: informazioni sul porto della Sardegna

Il porto di Cagliari si trova nell’omonimo golfo, chiamato anche Golfo degli Angeli, e comprende due aree principali.

Quella moderna ospita il Porto Industriale o porto canale, situato nell’area di Giorgino. Il porto canale è stato costruito negli anni 80’ ed è destinato al trasporto e allo smistamento delle merci in container.

Il porto antico di Cagliari, situato ad est rispetto al porto canale, è la parte più vicina alle zone abitate, a ridosso di via Roma. Questa zona è formata dal Nuovo Bacino di Levante, Nuovo Bacino di Ponente, dal Porto Interno dalla darsena di Su Siccu e dalla darsena del Sale.

La Stazione Marittima, infine, si trova nel Molo Sanità, insieme ad altri servizi come l’autonoleggio e l’infopoint, proprio in prossimità dei punti di imbarco dei traghetti passeggeri e delle navi da crociera.

Un po’ di storia

La storia del porto di Cagliari risale al periodo fenicio-punico, e a quello dell’età romana. L’aspetto attuale risale al ‘900. Infatti, fino all’Unità d’Italia, l’imbarco era di dimensioni ridotte e separato dall’attuale via Roma, e quindi dalla città, mediante delle mura. All’interno dell’area portuale ottocentesca vi era il palazzetto chiamato Sanità, destinato alle merci e agli animali. Questa struttura sorgeva nell’attuale Molo Sanità, a cui ha lasciato il nome. Accanto vi era una porta che immetteva nel quartiere della Marina. Con i lavori di rifacimento, nel corso dell’800, vennero installati il molo della Darsena e quello Sanità. In seguito ai pesanti bombardamenti che Cagliari subì durante la Seconda Guerra Mondiale, il porto fu ricostruito ampliando la zona portuale e ingrandendo i moli.

Il porto oggi

Attualmente il porto di Cagliari si suddivide principalmente in 3 settori:

  1. Il terminal petrolifero;
  2. Il porto canale;
  3. Il porto storico.

Il porto storico è usato, oltre che per traffici commerciali, pesca e navi da crociera, anche per le navi passeggeri. È qui, infatti, che arrivano e partono i traghetti della Tirrenia da e per Civitavecchia, Palermo, Trapani e Napoli.

I collegamenti per arrivare al porto di Cagliari

  • Collegamento con Civitavecchia: la compagnia di navigazione Tirrenia garantisce tratte giornaliere nel periodo estivo e plurisettimanali in inverno, per una traversata di 13 ore circa.
  • Collegamento con Napoli: la compagnia di navigazione Tirrenia garantisce tratte bisettimanali per una traversata di circa 13 ore.
  • Collegamento con Palermo: la compagnia di navigazione Tirrenia garantisce tratte settimanali e bisettimanali nel periodo estivo, per una traversata di circa 12 ore.

Arrivare al porto di Cagliari in auto

L’indirizzo del Porto di Cagliari è MOLO SANITÁ STAZIONE MARITTIMA – PORTO 09125 – CAGLIARI (SARDEGNA).

Il Porto di Cagliari è raggiungibile percorrendo:

  • La strada statale 131, poi bisogna seguire le indicazioni per Cagliari Centro e poi per Centro-Porto.;
  • Arrivando tramite la strada statale 125, poi bisogna raggiungere il lungomare di Quartu Sant’Elena e via Roma, davanti al porto.

Arrivare al porto di Cagliari in treno

Se arrivate in treno, dalla stazione centrale di Cagliari, è possibile raggiungere il porto in autobus oppure in taxi.

Arrivare al porto di Cagliari in autobus

Il porto di Cagliari è facilmente raggiungibile anche se viaggiate in autobus, dal momento che si trova in una zona centralissima. La stazione degli autobus è situata proprio di fronte alle banchine del porto.

Come prenotare

Considerato l’elevato flusso di passeggeri è consigliabile acquistare online  il biglietto dei traghetti diretti in Sardegna. Ecco come:

  • Inserite la tratta: i traghetti per Cagliari partono soprattutto dai porti di Civitavecchia, Napoli, Trapani e Palermo.
  • Selezionate il tipo di viaggio: solo andata o andata e ritorno;
  • Inserite la data di andata e/o di ritorno;
  • Specificate il numero di passeggeri e l’età;
  • Inserite i riferimenti sul veicolo da imbarcare come ad esempio il tipo, il modello e le dimensioni.

Queste sono le informazioni richieste al momento della compilazione del form di prenotazione dei traghetti per la Sardegna. Vi basta un click su “Ricerca” e avrete prenotato i vostri biglietti.

Orari e partenze

In questo modo potrete avere, in una sola schermata, tutti gli orari dei traghetti in partenza per il porto di Cagliari e tutti i prezzi offerti dalle diverse compagnie. Grazie al nostro sistema di prenotazione online prenoterete il vostro viaggio in traghetto sempre al prezzo più conveniente.

Le tratte attive dal porto