Prenota un traghetto per Porto Torres: informazioni e collegamenti con la Sardegna

Il porto di Porto Torres è uno dei punti di arrivo principali dei traghetti per la Sardegna. Si trova in una posizione centralissima ed è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo. Ogni giorno, dalla terraferma partono numerosi traghetti verso questo porto, che è collegato con Civitavecchia, Genova, Tolone, Ajaccio e Porto Vecchio.

Le compagnie di navigazione che assicurano la frequenza delle corse sono Grandi Navi Veloci e Tirrenia, con un incremento delle corse nel periodo di alta stagione e una riduzione durante la bassa stagione. Tuttavia, il servizio è assicurato con almeno un collegamento al giorno.

tratte traghetti Porto Torres

Acquista il biglietto per il porto di Porto Torres

Acquistare online i biglietti dei traghetti per la Sardegna non è mai stato così semplice: grazie al nostro sistema di prenotazione online sarà possibile consultare in un’unica pagina tutte le offerte e gli orari per il porto di Porto Torres.

I biglietti saranno spediti via email nella versione stampabile oppure tramite posta ordinaria pagando un piccolo supplemento. Per qualsiasi dubbio o necessità, il nostro call center 0565 960130 è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Porto Torres

L’imbarco e lo sbarco di passeggeri e veicoli sono gestiti dal personale di bordo che impartirà istruzione su come posizionare il veicolo all’interno del garage della nave e sulle modalità di imbarco passeggeri. Generalmente il passeggero con veicolo deve presentarsi al molo di imbarco circa 2 ore prima, mentre chi non ha veicoli da imbarcare può arrivare circa 1 ora prima. Tieni sempre con te il biglietto nominale per il check in e un documento di identità valido, in quanto lo staff potrà effettuare controlli in qualsiasi momento.

Se all’arrivo a Porto Torres le condizioni meteo o altre cause indipendenti dalla volontà della Compagnia rendono impossibile l’attracco, lo sbarco a terra avverrà appena possibile, in un punto di approdo limitrofo o nel porto di origine.

Compagnie per il porto di Porto Torres in Sardegna

Le compagnie di navigazione che servono Porto Torres sono:

  • Grandi Navi Veloci;
  • Tirrenia.

Come raggiungere il porto di Porto Torres

Il porto di Porto Torres è facilmente raggiungibile dalle principali città della Sardegna come Olbia e Cagliari.

Come arrivare al porto di Porto Torres in auto

  • Da Cagliari: prendi la SS131 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale);
  • Da Olbia: prendi la SS597, la SS729 e infine la E25;
  • Da Sassari: prendi la SS131 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale);
  • Da Santa Teresa di Gallura: prendi la SP90 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale);
  • Da Alghero: prendi la SP42 e segui le indicazioni per l’imbarco nel porto di Porto Torres (molo industriale).

Come arrivare al porto di Porto Torres in treno

Se arrivi in treno, la fermata Porto Torres Marittima si trova proprio di fronte al porto commerciale. Il treno collega Porto Torres con Sassari, Olbia e Cagliari.

Come arrivare al porto di Porto Torres in aereo

Porto Torres dista 30 minuti di auto dall’aeroporto Alghero Fertilia/Riviera del Corallo.

Come arrivare al porto di Porto Torres in autobus

La fermata degli autobus si trova in via Mare, di fronte al porto turistico. Gli autobus sono gestiti dalle compagnie ARST Sardegna, Digitur e Sulines, che collegano Porto Torres con Stintino, Alghero, Olbia e Sassari.

Indirizzo del porto di Porto Torres e Capitaneria

L’indirizzo del porto di Porto Torres è Località Porto Commerciale, Porto Torres, SS 07046, mentre della Capitaneria di Porto è Via Mare 1 – 07046 (SS).

Parcheggi per le auto

A Porto Torres non troverai nessun parcheggio a pagamento. Tutti i parcheggi sono gratuiti, comprese le aree di sosta ricavate presso la Stazione Marittima, di fronte al porto turistico. Durante i mesi estivi la ricerca del parcheggio diventa più difficile, ma basta avvantaggiarsi per tempo. Tutte le aree di sosta prevedono posti auto riservati ai disabili.

Servizi del porto

I collegamenti autobus dall’aeroporto per Porto Torres sono garantiti dagli autobus della compagnia regionale ARST con 2 corse giornaliere. Da Sassari è possibile proseguire sempre con i bus ARST fino a Porto Torres in circa 30 minuti.

La storia del porto

Conosciuta anticamente con il nome di Turris Libisonis, ancora oggi Porto Torres conserva molte delle opere fatte dagli antichi Romani come gli acquedotti, le terme e alcuni templi. I reperti storici sono una delle maggiori attrattive di Porto Torres, che attualmente è uno dei centri più importanti della Sardegna, per quel che riguarda industria e commercio.

Le tratte attive dal porto