Cosa vedere durante un’escursione a La Maddalena

cosa vedere alla Maddalena

Si tratta di una delle escursioni da fare assolutamente durante una vacanza a Olbia: mare, natura, storia, cultura, il tutto protetto all’interno dell’omonimo parco nazionale. A patto ovviamente di sapere quali sono le attrazioni principali, stilando così il proprio itinerario e non perdere nessuna delle sue tante bellezze. Ecco quindi cosa vedere sull’arcipelago della Maddalena:

 

1. Centro storico

Si comincia con una piacevole passeggiata lungo la parte più antica del comune della Maddalena: via Garibaldi, piazza Umberto I e via XX settembre le zone principali. Il mercato del pesce, il porto turistico e il municipio sono i luoghi che completano la visita.

 

2. Parco nazionale della Maddalena

L’intero arcipelago è compreso all’interno dell’omonimo parco nazionale. Un’area protetta marina e terrestre dall’inestimabile valore naturalistico. Uno spettacolo sicuramente senza eguali. L’ente, ogni giorno, organizza diverse escursioni, sia a piedi sia in barca. Per maggiori informazioni, si rimanda al sito Lamaddalenapark.it.

 

3. Spiagge

La Maddalena è anche una rinomata meta turistica. Scelta soprattutto da coloro che cercano mare e relax. Tra le spiagge dell’isola omonima sono da citare almeno baia Trinità e la spiaggia Carlotto. Spostandosi a Caprera, ci sono invece cala Andreani, I due mari, cala Napoletana e cala Coticcio.

 

4. Spiaggia rosa

Delle spiagge abbiamo già parlato. Ma questa merita una menzione a parte. La Spiaggia rosa si trova a nordovest dell’arcipelago, nell’isola di Budelli. Il nome deriva dal caratteristico colore della battigia. È un arenile di massima protezione ambientale, ed è celebre (anche) perché scelto come set per Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni.

 

5. Compendio Garibaldino

Un museo sull’isola di Caprera. Composto principalmente dalla casa dove visse l’eroe dei due mondi. Dove sono raccolti i cimeli e gli oggetti che gli appartennero.

 

Arrivare alla Maddalena è semplicissimo: ogni giorno, da Palau (centro abitato che si trova esattamente di fronte all’isola principale) partono diversi traghetti.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/br1dotcom

Articoli correlati