Condizioni di vendita

1 – TRAGHETTIPER®

Il presente  sito a marchio TraghettiPer® è un sito di comparazione e prenotazione traghetti facente capo a Servizi Turistici Europei, tour operator specializzato nella vendita online di biglietteria marittima, intermediaria per le compagnie di navigazione presenti su questo sito.

Servizi Turistici Europei (o STE Tour Operator) è di proprietà di Penta srl e ha sede in Piazza Marinai d’Italia, 12 – 57037 Portoferraio (LI) – Isola d’Elba – Italia.
Partita IVA/C.F./Isc. Reg. Imprese CCIAA LI 00963600499 – aut. prov. Livorno 113 del 11/12/95.

Di seguito verrà indicata come TraghettiPer®.

2 – PRENOTAZIONI

Con l’invio della richiesta di prenotazione il cliente ha la responsabilità di controllare attentamente i dati della richiesta in quando verranno fedelmente riportati nel biglietto (modello di auto, numero di passeggeri ecc.) anche se incongruenti. Si consiglia di indicare sempre almeno un numero di telefono mobile con cui il cliente sia raggiungibile dagli operatori del centro prenotazioni sia per eventuali richieste di chiarimenti per eventuali incongruenze prima dell’emissione del biglietto (nel caso la stessa avvenisse manualmente), sia per eventuali variazioni di orario successivamente all’emissione. Inviando la richiesta di prenotazione il cliente prende visione delle presenti condizioni di prenotazione di TraghettiPer® e delle condizioni di trasporto e di vendita delle compagnie di navigazione scelte per il viaggio. L’inoltro automatico della richiesta di prenotazione da questo sito web non implica l’automatica assegnazione del posto che sarà confermata unicamente dall’invio dei biglietti definitivi.

2.1 – PRENOTAZIONI SOTTO DATA

Il sistema di prenotazioni TraghettiPer è un sistema totalmente automatizzato per tutta la parte che riguarda la preventivazione, la scelta delle corse e delle tariffe e il pagamento on line ed è in grado di ricevere prenotazioni 24 ore su 24. Tuttavia la parte di gestione dei biglietto e il loro invio è supervisionata dagli operatori del centro prenotazioni, pertanto se in orario di ufficio le operazioni di invio dei biglietti possono essere molto veloci, gli invii non avvengono al di fuori di tali orari. Fanno eccezione le prenotazioni effettuate dalla sera alla mattina che prevedono la partenza nelle ore successive i cui biglietti verranno comunque inviati entro pochi minuti.   Negli stessi casi, per alcuni tipi di prenotazione non completamente automatizzate e in assenza di accordi specifici col cliente, i nostri operatori potranno decidere a loro insindacabile giudizio di non procedere alla prenotazione qualora non ci fossero i presupposti per l’invio al cliente in tempi utili; in tal caso TraghettiPer® sarà tenuta unicamente al rimborso o allo storno del pagamento ricevuto trattenendo unicamente eventuali spese di incasso e/o commissioni. Le prenotazioni che prevedono invio postale o tramite corriere espresso non vengono accettate dal sistema al di sotto di una determinata quantità di giorni prudenzialmente necessaria per l’invio.

2.2 – TARIFFE

TraghettiPer® opera come intermediario delle compagnie di navigazione e come tale non ha facoltà di intervenire sulle tariffe che sono le medesime applicate dalle compagnie di navigazione stesse. TraghettiPer® ha unicamente la facoltà di applicare un diritto di emissione dei biglietti che può essere commisurato al tipo di biglietto, alla tratta o alla compagnia prenotata. Tali diritti o fees di emissione, saranno visibili durante il processo di prenotazione nel riquadro del “Riepilogo servizi richiesti”. Le compagnie di navigazione hanno facoltà di variare le tariffe senza preavviso fino al momento dell’emissione del biglietto; successivamente a tale emissione, in casi particolarmente eccezionali, le compagnie di navigazione potrebbero notificare ai clienti aumenti tariffari (es. supplemento carburante).

Il sistema di prenotazione è predisposto per offrire al cliente sempre le migliori tariffe disponibili in funzione della combinazione passeggeri + veicolo al seguito + eventuale poltrona/cabina scelta dal cliente; tuttavia le migliori tariffe o le offerte promozionali hanno spesso delle limitazioni, tipicamente sulle variazioni o annullamenti, che solitamente portano alla perdita totale dell’importo del biglietto in caso di impossibilità di utilizzo. Per fornire al cliente una scelta consapevole in tal senso, il sistema di prenotazione mette a disposizione, mediante apposita checkbox, la visualizzazione di tutte le tariffe presenti per ogni corsa, anche se più alte ma con minori limitazioni e indica informazioni brevi al riguardo per ogni singola tariffa/corsa. Si consiglia comunque l’acquisto dell’assicurazione sulle penalità di annullamento proposta in fase di riepilogo del preventivo (passo 3 della prenotazione) ad un prezzo molto vantaggioso.

Per effetto della dinamicità dei prezzi su cui le compagnie di navigazione agiscono con frequenza, si possono verificare variazioni tariffarie tra il momento della realizzazione del preventivo e l’effettiva emissione dei biglietti (che in qualche caso può avvenire successivamente alla ricezione del pagamento); se il pagamento viene effettuato contestualmente alla prenotazione la cosa non originerà alcun problema, ma nel caso sia stata scelta una modalità di pagamento differito come bonifico, vaglia o altro, verrà richiesto al cliente l’adeguamento tariffario verificatosi nel frattempo.

2.3 – PAGAMENTI

In caso di scelta di modalità di pagamento differito, tra l’emissione del preventivo e la ricezione del pagamento potranno verificarsi sia aumenti tariffari che esaurimenti posti dal momento che solo dopo la ricezione del pagamento potranno essere emessi i biglietti. In tal caso TraghettiPer® non potrà essere ritenuta responsabile di tali variazioni che sono fuori dal controllo di TraghettiPer® stessa. Per evitare tali situazioni si consiglia di utilizzare pagamenti immediati (es: carta di credito on line, PostePay, Apple Pay, Google Pay, Paypal, Scalapay, Satispay, MyBank, BancomatPay, Sofort, iDeal). Alcune modalità di pagamento vengono automaticamente disabilitate dal sistema qualora non ci siano i tempi tecnici per la loro verifica pertanto nelle partenze \”sotto data\” sono disponibili unicamente metodi di pagamento immediato.

Fino al momento dell’effettivo pagamento, la richiesta di prenotazione non potrà essere ritenuta una conferma definitiva.

Per le prenotazioni con pagamento “carta di credito per telefono” il cliente verrà contattato da un operatore di TraghettiPer® e dovrà fornire i dati della sua carta e la documentazione richiesta; nel caso TraghettiPer® non contatti tempestivamente il cliente per tale procedura, il cliente stesso è tenuto a mettersi in contatto con il centro prenotazioni di TraghettiPer® per espletare tale operazione senza la quale non verranno emessi biglietti. Maggiore sarà il tempo trascorso tra il preventivo e il pagamento e maggiori saranno le possibilità di variazioni di prezzo e/o di disponibilità di posti, per i quali TraghettiPer® non potrà essere ritenuta responsabile,

Per le prenotazioni con pagamento con bonifico bancario o bollettino postale il cliente dovrà inviare via fax o e-mail, la copia del versamento sul conto corrente di TraghettiPer® come indicato nell’email di conferma in modo da velocizzare l’emissione dei biglietti bloccando conseguentemente prezzo e posti. Questo si rende necessario perché l’accredito sul contro corrente del beneficiario di bonifici/bollettini postali avviene solitamente con uno o più giorni di ritardo rispetto all’esecuzione dell’operazione; periodo in cui potrebbero verificarsi variazione di prezzo o di disponibilità di posti. In tal caso i biglietti verranno emessi quanto prima ma spediti unicamente dopo l’accertamento dell’accredito effettivo sul conto di TraghettiPer®.

Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.

4. SPEDIZIONI

I documenti di viaggio verranno inviati al cliente tramite e-mail (in allegato o tramite link). Qualora il cliente scegliesse l’invio dei biglietti in forma cartacea (con costi variabili in funzione della destinazione) si consiglia di indicare un recapito presidiato in orario di ufficio per evitare mancate consegne che potrebbero ritardarne il recapito.

Al ricevimento dei biglietti si consiglia di controllare attentamente il contenuto e segnalare immediatamente qualsiasi incongruenza con la richiesta effettuata poiché qualsiasi tardiva comunicazione potrebbe causare l’impossibilità di modificare il biglietto e in ogni caso un biglietto errato potrebbe non consentire l’imbarco sul traghetto prenotato. Eventuali variazioni di biglietti necessarie per errori di inserimento da parte del cliente saranno a carico dello stesso. A tal proposito farà fede la mail di conferma inviata al cliente all’atto della prenotazione, sulla quale vengono riportati tutti i dati inseriti dal cliente e che verranno poi riportati sui biglietti prenotati.

5. UTILIZZO DEI BIGLIETTI

E’ buona norma presentarsi all’imbarco con congruo anticipo e comunque rispettando la tempistica indicata dalle compagnie di navigazione riportata nella mail di accompagnamento dei biglietti, specialmente in periodi di alto afflusso di traffico e in caso di tratte internazionali. Eventuali ritardi o mancate partenze possono far perdere diritto all’imbarco o a qualsiasi rimborso da parte della Compagnia di navigazione.

E’ altresì necessario presentarsi all’imbarco con la documentazione richiesta dalle condizioni di trasporto delle compagnie di navigazione. Il cliente è inoltre tenuto a presentare all’imbarco i documenti di identità idonei per raggiungere la località di destinazione (carte di identità, passaporti, visti ecc..) per tutti i passeggeri prenotati, compresi i minori.

Qualsiasi pagina stampata da questo sito internet o email ricevuta, ad esclusione dei biglietti, non costituisce documento valido per l’imbarco.

6 – VARIAZIONI E ANNULLAMENTI

In caso di modifiche o variazioni di biglietti già emessi, qualora a termini di regolamento della compagnia marittima interessata queste siano contemplate, il cliente sarà tenuto al pagamento delle fees di variazione previste nelle condizioni generali di trasporto delle compagnie stesse nonché al pagamento a TraghettiPer® di euro 20,00 per ogni variazione o modifica biglietto per ciascuna tratta. Tutte le richieste di variazione o annullamento delle prenotazioni dovranno pervenire a TraghettiPer® via email o fax, pertanto non saranno accettate richieste di variazione o annullamento comunicate telefonicamente.

In caso di annullamento di biglietti già emessi il cliente sarà tenuto comunque al pagamento delle penalità di annullamento secondo le condizioni generali di trasporto delle compagnie di navigazione prenotate. Eventuali parziali rimborsi saranno sempre assoggettati alle fees di variazione di TraghettiPer® nella misura di € 20,00 per biglietto per tratta. Non saranno in nessun caso rimborsati i diritti di prenotazione e le spese di spedizione, anche nei casi di cancellazioni corse da parte delle compagnie di navigazione. Si consiglia la stipula dell’apposita assicurazione contro le penalità di annullamento contestualmente alla prenotazione

7 – RIMBORSI

Gli importi addebitati e successivamente riaccreditati da TraghettiPer® sulla carta di credito del cliente potrebbero non essere resi immediatamente disponibili dal gestore della carta. In questi casi solo l’intestatario della carta di credito, in qualità di unico interlocutore con il proprio istituto di credito, potrà richiede al gestore il ripristino anticipato dell’importo sul plafond della propria carta. I tempi di ripristino del plafond possono variare in base alle condizioni del gestore.

In caso di pagamento superiore all’importo dovuto per la prenotazione, effettuato tramite bonifico bancario o altro mezzo offline, TraghettiPer® provvederà al rimborso della differenza.

In caso di annullamento o variazione dei biglietti TraghettiPer® rimborserà al cliente le somme eventualmente dovute alla ricezione del rimborso da parte della Compagnia Marittima che solitamente ha cadenze mensili.

Il mancato utilizzo di biglietti già emessi, per qualsivoglia motivo, non comporta il rimborso automatico degli stessi, che qualora previsto o concesso, sarà subordinato alla verifica da parte della compagnia di navigazione interessata, dell’effettivo mancato utilizzo del biglietto stesso sulla corsa prenotata o su altra corsa. Tale verifica potrebbe comportare ritardi nella procedura di rimborso e attese nell’ordine di 60 giorni.

8 – FORO COMPETENTE

Eventuali controversie saranno regolamentate dalla legge italiana e sarà esclusivamente competente il Foro della Circoscrizione di Livorno. Nel caso di passeggero che riveste la qualifica di consumatore ai sensi della normativa italiana vigente, sarà esclusivamente competente il foro di residenza o domicilio dello stesso, se domiciliato o residente in Italia.

Dicono di noi
Metodi di pagamento
Certificazioni