L’acquisto sul presente sito e più in generale su TraghettiPer®, FerryBooking24 o su uno dei siti che ne ospita la sola interfaccia di prenotazione (che rientri tra quelli del relativo network o che si tratti di un sito di terzi esterno al network) è disciplinato dalle presenti Condizioni generali di vendita ed è rivolto principalmente agli acquirenti che agiscono in qualità di consumatori.
Mentre la semplice consultazione del presente sito, a prescindere quindi che un utente decida di concludere o meno un ordine di acquisto, resta comunque disciplinata dalle condizioni, regole e avvertenze presenti nella sezione “Note legali” e, per quel che concerne l’eventuale trattamento di dati e informazioni personali di utenti e acquirenti, dalla sezione “Note privacy” e dalle informative indicate.
Al contrario, le presenti Condizioni non disciplinano il servizio di trasporto marittimo e il rapporto contrattuale di trasporto fisico intercorrente tra le varie compagnie di navigazione (c.d. vettori) e gli acquirenti dei biglietti, la cui regolamentazione è affidata alle specifiche e separate condizioni del vettore scelto dall’acquirente, richiamate dal presente sito nell’apposita pagina e comunque visionabili prima della conclusione di ciascun ordine di acquisto.
PENTA S.r.l. in qualità di intermediario nell’erogazione del servizio di vendita biglietti, si riserva la facoltà di modificare nel tempo le presenti Condizioni, ripubblicandole su tutti i siti aderenti al proprio network, impregiudicata l’applicazione per gli acquirenti delle previgenti Condizioni per gli ordini di acquisto già conclusi. Pertanto, ogniqualvolta un utente desidera acquistare biglietti su TraghettiPer® o FerryBooking24 o su uno dei siti (del network o estranei al network) che ospitano la relativa interfaccia di prenotazione, è tenuto a consultare le Condizioni generali di vendita aggiornate, prima di concludere ogni nuovo ordine.
Indice delle Condizioni generali di vendita:
1.1 Ai fini e nell’ambito delle presenti Condizioni generali di vendita si precisano e convengono le seguenti definizioni:
2.1 Con la conclusione e l’inoltro di un ordine per l’acquisto di biglietti attraverso il presente sito, l’utente accetta di stipulare un contratto con PENTA S.r.l. in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Piazza Marinai d’Italia n. 12 – CAP 57037 – Portoferraio (LI) – Italia (C.F. e P.I.: IT00963600499 – N. R.E.A.: LI-88563), nella qualità di titolare e gestore delle piattaforme di prenotazione TraghettiPer e FerryBooking24 e del relativo network di siti, di service provider ai sensi della Direttiva 2000/31/CE (prestatore ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70), nonché di professionista ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, in relazione al ruolo svolto attraverso le suddette piattaforme e Maggiori informazioni commerciali e di contatto su PENTA S.r.l., inclusi estremi aggiornati di licenze e polizze assicurative obbligatorie previste per legge, sono elencati nella sezione “Note legali”.
2.2 Contestualmente alla conclusione del contratto con PENTA S.r.l., e per il tramite di quest’ultima, l’utente perfeziona un contratto di trasporto con la compagnia di navigazione (vettore) scelta in fase di ordine e a cui si riferiscono il biglietto e la relativa prenotazione di viaggio.
2.3 Considerato il numero e il variare nel tempo dei vettori per cui agisce PENTA S.r.l., le condizioni contrattuali aggiornate del servizio di trasporto offerto dalla specifica compagnia di navigazione sono comunque sempre richiamate nella pagina dedicata alle “Condizioni delle compagnie” e sono visionabili prima della conclusione di ciascun ordine di acquisto.
3.1 Oggetto del presente contratto è l’erogazione da parte dell’intermediaria PENTA S.r.l., a favore del pubblico degli utenti interessati all’acquisto, di un servizio di promozione, prenotazione e vendita di biglietti (inclusa indicizzazione e comparazione tratte) per traghetti offerti da terze compagnie di navigazione attraverso il presente sito.
3.2 La visualizzazione delle tratte disponibili e di ogni ulteriore informazione relativa alle stesse avviene, dal lato utente acquirente, in ordine cronologico, ogniqualvolta quest’ultimo ricerca uno specifico percorso, indicando la data di partenza per l’andata e quella eventuale di ritorno. L’intermediario pertanto non garantisce o privilegia alcuna priorità di visualizzazione a favore di una specifica compagnia rispetto alle altre.
4.1 Una volta selezionate date, orari, tratte e compagnie di interesse, il sito richiede all’utente di inserire i dati relativi a ciascun passeggero, fornendo altresì il riepilogo dei biglietti oggetto di ordinazione con relativi prezzi e indicazione anche di ulteriori voci di addebito (diritti e altro, ove previsto). In tal modo viene anche offerta all’acquirente la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento e controllare il giusto quantitativo di posti che si stanno prenotando, oltre alla correttezza dei dati personali di ciascun passeggero e i recapiti di Contestualmente vengono riconosciute all’utente alcune opzioni ulteriori, come la possibilità di indicare se si necessita di fattura, di selezionare il metodo di pagamento preferito, ecc.
4.2 I prezzi mostrati per ciascun biglietto sono comprensivi di IVA e sono espressi in euro.
4.3 Successivamente l’acquirente può concludere e inviare l’ordine cliccando sull’apposito pulsante di conferma e procedere al pagamento a favore dell’intermediario scegliendo tra le modalità e gli strumenti di pagamento disponibili.
4.4 Nei minuti successivi all’invio dell’ordine è il motore di prenotazione di PENTA S.r.l. ad assegnare il numero di prenotazione inviando via e-mail, al cliente, tutti i dettagli della prenotazione; contestualmente il medesimo sistema comunica e conferma la prenotazione ai sistemi informatici della compagnia di navigazione interessata e riceve da questa i biglietti in formato digitale con i relativi numeri assegnati da queste ultime.
4.5 I biglietti vengono di regola girati all’acquirente dall’intermediario, in formato “PDF” allegati ad una successiva e-mail contenente anche tutte le informazioni per recarsi all’imbarco.
4.6 L’utente acquirente riceve via e-email anche copia del presente testo di Condizioni generali di vendita unitamente a quelle del vettore incaricato per le tratte, come vigenti alla data di conclusione e invio ordine.
4.7 Le spiegazioni sui principali argomenti riguardanti la procedura di acquisto di biglietti, inclusi chiarimenti sulle modalità di funzionamento di specifiche fasi e le risposte alle domande più comuni degli utenti, sono riportate nell’apposita sezione “Faq (Domande frequenti)”.
5.1 L’inoltro automatico della richiesta di prenotazione dal presente sito non implica l’automatica assegnazione del posto che sarà confermata unicamente dall’invio dei biglietti.
5.2 Per le prenotazioni sotto data: si ricorda che il sistema di prenotazioni offerto da TraghettiPer e FerryBooking24 è un sistema totalmente automatizzato per tutta la parte che riguarda la preventivazione, la scelta delle corse e delle tariffe e il pagamento online ed è in grado di ricevere prenotazioni 24 ore su 24. Tuttavia la parte di gestione dei biglietti e il loro invio è supervisionata dagli operatori del centro prenotazioni (call center) di PENTA S.r.l., pertanto se in orario di ufficio le operazioni di invio dei biglietti possono essere molto veloci, gli invii non avvengono al di fuori di tali orari. Fanno eccezione le prenotazioni effettuate dalla sera alla mattina che prevedono la partenza nelle ore successive i cui biglietti verranno comunque inviati entro pochi minuti.
5.3 Sempre relativamente alle prenotazioni sotto data: per alcuni tipi di prenotazione non completamente automatizzate con alcune compagnie e in assenza di accordi specifici col cliente, gli operatori di PENTA S.r.l. potranno decidere a loro insindacabile giudizio di non procedere alla prenotazione qualora non ci siano i presupposti per l’invio al cliente in tempi utili; in tal caso l’intermediario sarà tenuto, verso il cliente, unicamente al rimborso o allo storno del pagamento ricevuto.
5.4 Per prenotazioni con pagamento effettuato all’interno dell’orario di check-in può accadere che il sistema non sia più in grado di emettere i biglietti, in questi casi il cliente verrà contattato dal call center di PENTA S.r.l. per eventuali soluzioni alternative o per il rimborso totale dell’importo versato.
5.5 Le prenotazioni che prevedono un invio postale o tramite corriere espresso non vengono accettate dal sistema al di sotto di una determinata quantità di giorni prudenzialmente necessaria per l’invio.
5.6 L’utente può acquistare solo biglietti associati alle tratte indicizzate dal presente sito, impostando le opzioni di acquisto offerte dall’intermediario e dalle compagnie in base al viaggio, quali ad esempio: tipo di alloggio, presenza o meno di un veicolo, possibilità di stipulare una polizza di annullamento e/o sanitaria, ecc. Eventuali restrizioni al viaggio così come la disponibilità dei posti, vengono aggiornati costantemente e tempestivamente dalle compagnie di navigazione, tuttavia, per ovvie ragioni e circostanze indipendenti dalla volontà dell’intermediario, può verificarsi una certa latenza negli aggiornamenti forniti dalle medesime compagnie.
5.7 Qualora l’utente decidesse l’acquisto di biglietti pagando con un “metodo di pagamento differito” (ad es. bonifico bancario ordinario o bollettino postale, ecc.), considerato il tempo di elaborazione richiesto dagli istituti di credito tra l’emissione del preventivo e l’effettivo incasso delle somme da parte dell’intermediario potrebbero verificarsi sia aumenti tariffari che l’esaurimento dei posti inizialmente disponibili. Ciò in quanto solo dopo la ricezione del pagamento i sistemi informatici di PENTA S.r.l. e delle varie compagnie di navigazione provvedono effettivamente a bloccare i posti prenotati e ad emettere i biglietti. Pertanto fino al momento dell’effettivo pagamento, la mera richiesta di prenotazione non potrà essere ritenuta una conferma definitiva o contrattualmente vincolante tra utente, intermediario e compagnia di navigazione.
5.8 Di conseguenza, per le prenotazioni basate su un “metodo di pagamento differito” scelto dall’utente, questi, dopo aver completato l’ordine sul sito, dovrà inviare quanto prima -via fax o email- a PENTA S.r.l., una copia della ricevuta attestante il versamento come indicato nell’email di conferma dell’ordine, in modo da velocizzare l’emissione dei biglietti, bloccando conseguentemente prezzo e posti. I biglietti verranno spediti all’utente dopo l’accertamento dell’accredito effettivo sul conto dell’intermediario.
5.9 Allo stesso modo, per le prenotazioni con pagamento “carta di credito per telefono” l’utente acquirente è tenuto a mettersi in contatto con il call center di PENTA S.r.l., per espletare tale operazione senza la quale non potranno essere emessi i biglietti e bloccato prezzo e posti.
5.10 In considerazione delle circostanze di cui ai punti 5.7, 5.8 e 5.9, in presenza di un pagamento non contestuale alla prenotazione oppure di un “metodo di pagamento differito” scelto dall’acquirente, PENTA S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile di intervenuta variazione del prezzo del biglietto o di perdita dei posti prenotati, trattandosi di dinamiche alla totale mercé dell’utente e quindi totalmente fuori dal controllo dell’intermediario. Per evitare di incorrere in tali situazioni, l’intermediario consiglia pertanto agli acquirenti di effettuare pagamenti contestualmente alla prenotazione utilizzando “metodi di pagamento immediato” (ad es. carta di credito online, PostePay, Apple Pay, Google Pay, Paypal, Scalapay, Satispay, MyBank, BancomatPay, Sofort, iDeal, ecc.). Sebbene alcune modalità di pagamento vengano automaticamente disabilitate dal sistema di prenotazione, qualora non ci siano i tempi tecnici per la loro verifica: difatti, nelle prenotazioni e partenze “sotto data”, il sistema visualizza di regola solo “metodi di pagamento immediato”.
5.11 Qualora per ragioni tecniche legate alle compagnie, successivamente all’inoltro dell’ordine, uno o più posti o opzioni non risultassero disponibili, PENTA S.r.l. ne darà tempestiva comunicazione all’acquirente, proponendogli di comune accordo possibili soluzioni alternative, salvo quest’ultimo non preferisca annullare l’ordine e richiedere il rimborso di quanto già corrisposto.
6.1 PENTA S.r.l. in qualità di intermediario delle compagnie di navigazione non ha facoltà di intervenire sulle tariffe -che sono le medesime applicate dalle compagnie di navigazione- bensì ha unicamente la facoltà di applicare un diritto di emissione dei biglietti il cui importo è ricompreso, di regola, tra € 5 e € 30 e viene calcolato dal sistema di prenotazione in base al tipo di biglietto, alla tratta o alla compagnia prenotata. Tali diritti o fees di emissione, sono sempre visibili durante il processo di prenotazione nel riquadro denominato “Riepilogo servizi richiesti”.
6.2 Le compagnie di navigazione hanno facoltà di variare le tariffe senza preavviso fino al momento dell’emissione del biglietto; successivamente a tale emissione, in casi particolarmente eccezionali, le compagnie di navigazione potrebbero notificare ai clienti aumenti tariffari (ad es. il supplemento carburante, ecc.). Decisione a cui PENTA S.r.l. rimane pertanto estranea.
6.3 Il sistema di prenotazione offerto dal presente sito è predisposto per offrire all’acquirente sempre le migliori tariffe disponibili in funzione della combinazione passeggeri + veicolo al seguito + eventuale poltrona/cabina scelta dal cliente; tuttavia le migliori tariffe o le offerte promozionali hanno spesso delle limitazioni, tipicamente sulle variazioni o annullamenti, che solitamente portano alla perdita totale dell’importo del biglietto in caso di impossibilità di utilizzo. Per fornire al cliente una scelta consapevole in tal senso, il sistema di prenotazione mette a disposizione, mediante apposita “check box”, la visualizzazione di tutte le tariffe presenti per ogni corsa, anche se più alte ma con minori limitazioni e indica informazioni brevi al riguardo per ogni singola tariffa/corsa.
6.4 Per effetto della dinamicità dei prezzi su cui le compagnie di navigazione agiscono con frequenza, si possono verificare variazioni tariffarie tra il momento della realizzazione del preventivo in fase di ordine e l’effettiva emissione dei biglietti. Come già evidenziato al paragrafo 5 (Prenotazioni e disponibilità dei biglietti), se il pagamento viene effettuato contestualmente alla prenotazione la cosa non originerà alcun problema per l’utente acquirente. Qualora quest’ultimo, al contrario, abbia effettuato un pagamento non contestuale alla prenotazione oppure scelto un “metodo di pagamento differito” (ad es. bonifico bancario ordinario, vaglia, bollettino postale o altro), è probabile che venga richiesto di corrispondere l’adeguamento tariffario verificatosi nel frattempo. In questo caso il cliente avrà comunque la facoltà di non accettare e richiedere il rimborso totale dell’importo versato.
7.1 In caso di modifiche o variazioni ai biglietti già emessi, qualora le condizioni contrattuali delle compagnie marittime interessate lo prevedano, il cliente sarà tenuto al pagamento delle commissioni di variazione (anche dette “fees” o spese di amministrazione e gestione pratica, solitamente ricomprendenti anche oneri per riallocare la tratta originaria rimasta vacante) previste nelle condizioni generali di trasporto delle compagnie stesse, oltre all’adeguamento tariffario eventualmente sopravvenuto, nonché al pagamento in ogni caso all’intermediario anche delle proprie commissioni di spettanza di euro 20,00 in relazione a ogni variazione o modifica biglietto richiesta per ciascuna tratta.
7.2 Tutte le richieste di variazione delle prenotazioni dovranno pervenire a PENTA S.r.l. via email o fax, ai recapiti indicati al paragrafo 15 (Comunicazioni e reclami) pertanto non saranno accettate richieste di variazione o annullamento comunicate telefonicamente.
7.3 Qualora per effetto della modifica o variazione al biglietto già emesso, il cliente abbia diritto ad un rimborso e al tempo stesso debba comunque corrispondere le spese di modifica, al medesimo cliente verrà richiesta solo la differenza o rimborsato l’eventuale credito residuo.
7.4 Resta fermo che, anche in presenza di eventuali parziali rimborsi, se non è stata già addebitata per la specifica tratta come indicato al punto 7.1, all’acquirente verrà successivamente addebitata la commissione di variazione a favore dell’intermediario nella misura di € 20,00 per biglietto per tratta.
8.1 Premesso che il diritto di recesso come riconosciuto tradizionalmente all’acquirente consumatore dal Codice del Consumo (artt. da 52 a 58) non trova applicazione per il servizio fornito dal presente sito, in quanto l’emissione dei biglietti è immediata dietro pagamento altrettanto immediato da parte dell’acquirente. Fermo restando che anche l’art. 59 co. 1 lett. n) esclude il diritto di recesso comunque e quanto meno “per la fornitura di alloggi per fini non residenziali, […] o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici”, così come l’art. 47 co.1 lettera m) esclude il diritto di recesso per “i servizi di trasporto passeggeri, fatti salvi l’articolo 51, comma 2, e gli articoli 62, 64 e 65”.
8.2 Ciononostante, per i contratti a distanza conclusi attraverso il presente sito, il cliente che non dovesse ritenersi soddisfatto dell’acquisto di uno o più biglietti o non fosse più in grado di imbarcarsi per qualsivoglia ragione, che agisca o meno in qualità di consumatore, può esercitare un autonomo diritto di recesso riconosciuto dall’intermediario e dalle compagnie di navigazione, così da poter comunque richiedere l’annullamento del viaggio, previo invio di comunicazione a PENTA S.r.l.
8.3 Il termine per esercitare il diritto di recesso decorre dal giorno in cui il cliente acquisisce il possesso digitale o fisico del biglietto su invio dell’intermediario, ed è esercitabile fino all’inizio delle operazioni di check-in, ossia fino al giorno della partenza prevista, ma prima dell’imbarco.
8.4 Tuttavia proprio in ragione della tipologia di contratto, il cliente deve, entro il termine di cui al punto precedente, manifestare tale volontà all’intermediaria PENTA S.r.l. inviando apposita dichiarazione esplicita quanto prima (ad esempio per posta, fax o posta elettronica ai recapiti indicati nel punto 8.5) in cui attesta la sua volontà di recedere dal contratto e chiedere l’annullamento della prenotazione.
8.5 La dichiarazione di recesso/annullamento dovrà essere inviata a PENTA S.r.l. in uno dei seguenti modi:
I.Via e-mail, all’indirizzo: booking@traghettiper.it
II.In alternativa, via P.E.C. all’indirizzo: penta_srl@pec.it
III.O anche via fax al numero: +39 0565 917548
IV.O in ulteriore alternativa, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo della sede legale, ossia scrivendo a:
PENTA S.r.l.
Piazza Marinai d’Italia n.12
57037 – Portoferraio (LI)
8.6 In caso di annullamento del biglietto, il cliente è tenuto comunque a sostenere l’esborso di un importo a titolo di penalità o spese di cancellazione verso la singola compagnia di navigazione, importo che di regola può variare in base a diversi fattori stabiliti dalla medesima compagnia (a titolo esemplificativo e non esaustivo: il momento della cancellazione rispetto alla data di partenza, il tipo di tariffa scelta, la perdita economica derivante dall’impossibilità di riallocare il posto, ecc.) e alla scelta di eventuali servizi opzionali richiesti dal cliente, che vedono comunque terzi soggetti ormai vincolati all’erogazione della originaria richiesta (ad es. polizze assicurative, la cui stipula è immediata con l’invio dell’ordine).
Analogamente, non saranno in nessun caso rimborsati i diritti di prenotazione e le spese di spedizione (per i biglietti cartacei spediti al recapito indicato dall’acquirente) in quanto costi sostenuti dall’intermediario. Sul punto affinché l’acquirente possa evitare le suddette decurtazioni e recuperare, per quanto possibile, l’importo originario versato per l’acquisto dei biglietti, si invita l’interessato a valutare l’opportunità di stipulare l’apposita assicurazione contro le penalità di annullamento, selezionabile in fase di compilazione ordine sul presente sito, prima di confermare l’invio e procedere al pagamento.
In ogni caso, sempre sul punto, ribadiamo l’importanza, per il cliente, della lettura delle condizioni contrattuali relative al trasporto della compagnia di cui ha acquistato il biglietto. Condizioni che, ricordiamo, sono richiamate anche da PENTA S.r.l. nella pagina dedicata alle “Condizioni delle compagnie” e sono visionabili prima della conclusione di ciascun ordine di acquisto.
8.7 In relazione all’ammontare delle decurtazioni applicabili di cui al punto precedente (tra penale applicata dal vettore e diritti comunque trattenuti dall’intermediario), in caso di annullamento della prenotazione da parte dell’acquirente, prima ancora di esercitare il diritto di recesso o di acquistare i biglietti, l’interessato può contattare il call center di PENTA S.r.l. e richiedere una quantificazione degli importi e dell’effettiva somma che in tale circostanza gli verrebbe rimborsata.
8.8 Dopo aver ricevuto la comunicazione di recesso (annullamento) da parte dell’acquirente, il call center di PENTA S.r.l. conferma all’interessato l’elaborazione della richiesta di recesso e il rimborso del biglietto viene successivamente effettuato dall’intermediario su delega della compagnia, salvo imprevisti o ritardi non imputabili a quest’ultima, con riaccredito effettivo dell’importo di regola entro 5-7 giorni lavorativi (in base al circuito e alla tempistica di elaborazione richiesta dal terzo provider del servizio di pagamento). Il riaccredito, di regola, viene effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato tra le parti per la transazione iniziale di acquisto biglietti.
8.9 Con l’esercizio del diritto di recesso il biglietto viene annullato e conseguentemente non vi è alcun obbligo di restituzione digitale o fisica da parte del cliente all’intermediario.
8.10 Il mancato utilizzo alla data di prenotazione di biglietti già emessi, per qualsivoglia motivo, non comporta di regola alcun potere di recesso e annullamento postumo a favore dell’acquirente e tanto meno il rimborso automatico degli stessi, che qualora eccezionalmente previsto o concesso, sarà subordinato alla verifica e discrezione da parte della compagnia di navigazione interessata. Tale verifica potrebbe comportare ritardi nella procedura di rimborso e attese nell’ordine di 60 giorni.
9.1 In caso di variazioni di orari o cancellazioni operate dalla compagnia di navigazione per circostanze impreviste (a titolo esemplificativo e non esaustivo: guasti tecnici, forza maggiore, scioperi, condizioni meteo avverse, fermo nave ecc.) la compagnia sarà tenuta a proporre al cliente e agli eventuali terzi passeggeri per cui questi ha acquistato i biglietti, una o più soluzioni di viaggio alternative o il rimborso integrale del biglietto non utilizzato, senza alcun diritto o commissione e senza ulteriori obblighi da parte della stessa, secondo le normative vigenti relative ai diritti dei passeggeri.
9.2 In caso di variazioni di orari o cancellazioni operate dalla compagnia di navigazione, PENTA S.r.l. rimborserà al cliente le somme eventualmente dovute, non appena avrà ricevuto il rimborso da parte della compagnia di navigazione interessata, procedura e tempistica che varia in base ai tempi di elaborazione propri del vettore.
9.3 In caso di annullamento da parte dell’intermediario per cause imputabili a quest’ultimo, saranno rimborsati, al cliente e agli eventuali terzi passeggeri, il costo integrale dei biglietti, ogni voce supplementare di spesa e il doppio dei diritti di prenotazione versati.
10.1 In fase di compilazione di ciascun ordine il cliente ha la responsabilità di controllare attentamente i dati inseriti (ad esempio: modello di auto, numero di passeggeri, ecc.), in quanto gli stessi verranno fedelmente riportati nel biglietto del traghetto anche se incongruenti. Si raccomanda di indicare sempre almeno un numero di telefono mobile con cui il cliente sia raggiungibile dagli operatori del centro prenotazioni (call center) di PENTA S.r.l., sia per eventuali richieste di chiarimenti, sia per eventuali incongruenze prima dell’emissione del biglietto, che per eventuali variazioni di orario modificato dalla compagnia di navigazione successivamente all’emissione.
10.2 Qualora il cliente scelga l’invio dei biglietti in formato cartaceo si raccomanda a quest’ultimo di indicare un recapito di consegna presidiato in orario di ufficio, per evitare mancate consegne che potrebbero ritardarne il recapito.
10.3 Al ricevimento dei biglietti è dovere dell’acquirente di controllare attentamente il contenuto e i dati riportati, e segnalare immediatamente qualsiasi incongruenza con la richiesta effettuata, in quanto qualsiasi tardiva comunicazione potrebbe causare l’impossibilità di modificare il biglietto. Fermo restando che un biglietto errato potrebbe non consentire l’imbarco sul traghetto prenotato.
10.4 In ragione di quanto raccomandato ai punti precedenti, eventuali costi aggiuntivi nascenti dalla necessaria correzione di dati inseriti erroneamente, in fase di prenotazione dei biglietti, per esclusiva colpa dell’utente acquirente, saranno a carico dello stesso. A tal proposito farà fede l’email di conferma inviata a quest’ultimo all’atto della prenotazione, sulla quale vengono di regola riportati tutti i dati inseriti dall’utente acquirente e che poi confluiscono sui biglietti acquistati.
10.5 E’ buona norma per il cliente ed eventuali terzi passeggeri che lo accompagnano, presentarsi all’imbarco con congruo anticipo e comunque rispettando la tempistica indicata dalle compagnie di navigazione, riportata nella mail di accompagnamento dei biglietti, specialmente in periodi di alto afflusso di traffico e in caso di tratte internazionali. Eventuali ritardi o mancate partenze possono far perdere diritto all’imbarco o a qualsiasi rimborso da parte della compagnia di navigazione.
10.6 E’ altresì necessario per il cliente ed eventuali terzi passeggeri che lo accompagnano, presentarsi all’imbarco con la documentazione richiesta dalle condizioni di trasporto delle compagnie di navigazione. In ogni caso, il cliente ed eventuali terzi passeggeri sono tutti tenuti a presentare all’imbarco i documenti di identità richiesti per legge e dalle singole compagnie per raggiungere la località di destinazione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: carte di identità, passaporti, visti, documentazione sanitaria, ecc.) inclusa documentazione di pertinenza per i passeggeri minori di età.
10.7 Per le tratte internazionali, si raccomanda a ciascun cliente di assumere sempre informazioni aggiornate presso la propria Questura nonché le Ambasciate o i Consolati del Paese di destinazione, sulla documentazione personale e sanitaria richiesta per l’accesso e la circolazione nel ridetto Paese.
10.8 L’utilizzo del presente sito per l’acquisto di biglietti, è consentito solo a persone fisiche di età non minore di anni 18, che abbiano contestualmente piena capacità giuridica e di agire.
10.9 L’acquirente assicura l’intermediario che ogni ordine effettuato attraverso il sito è indirizzato alla propria persona o, giusta delega, a favore di eventuali terzi passeggeri. Per l’effetto, si assume la piena responsabilità della autenticità, veridicità, titolarità, liceità e correttezza delle informazioni e dati come comunicati all’intermediario e alle compagnia di navigazione prenotata, garantendo l’adempimento dei propri e altrui doveri e obbligazioni negoziali nascenti dal presente contratto, con la massima diligenza, correttezza e buona fede, in modo lecito, e senza alcun pregiudizio di diritti o interessi dell’intermediario o delle compagnie di navigazione.
10.10 Qualora la ricezione dei biglietti via e-mail o più in generale qualsiasi comunicazione da parte dell’intermediario o della compagnia di navigazione dovesse non pervenire in un tempo ragionevole all’acquirente, quest’ultimo si impegna comunicarlo ai mittenti, verificando che la propria casella di posta elettronica, il proprio provider di posta elettronica o eventuali dispositivi usati dall’interessato per la ricezione di detta corrispondenza non abbiano adottato impostazioni o installato software in grado di eliminare, bloccare o cestinare (nel c.d. spam) in automatico ed erroneamente i messaggi provenienti da o diretti a PENTA S.r.l. o alla compagnia di navigazione.
10.11 L’acquirente si impegna in ogni caso a non turbare, disturbare e più in generale pregiudicare la reputazione e il corretto svolgimento delle attività dell’intermediario e delle singole compagnie di navigazione. Astenendosi, pertanto, dal rilasciare su siti di terzi recensioni fittizie ai danni dell’intermediario o di compagnie di navigazione servite o dal concludere ordini per il solo fine di recare nocumento a qualsivoglia soggetto. Ed astenendosi altresì, qualora rilasci recensioni veritiere (ossia relative ad un ordine legittimamente effettuato e conclusosi) dall’utilizzare toni scurrili o espressioni gratuitamente diffamatorie della reputazione dell’intermediario, delle compagnie e del personale alle loro dipendenze.
10.12 Con l’invio di ciascun ordine, il cliente si impegna a conservare e stampare i biglietti marittimi ricevuti via e-mail al fine di poterli esibire il giorno prefissato, al personale preposto ai controlli del porto di partenza. Qualsiasi pagina stampata dal presente sito Internet o e-mail ricevuta, non costituisce documento valido per l’imbarco.
10.13 Con l’invio di ciascun ordine, il cliente si impegna altresì a conservare il presente contratto nella versione vigente su un supporto di memorizzazione duraturo (PC, penna USB, ecc.) e/o a stamparne direttamente copia. In ogni caso, una copia del testo vigente insieme alle condizioni contrattuali di trasporto della compagnia prenotata, gli verrà trasmessa a mezzo e-mail ogniqualvolta effettuerà un ordine attraverso il presente sito. Inoltre una copia del testo vigente sarà sempre disponibile e consultabile anche da link dedicato nel presente sito.
10.14 In ogni caso il cliente è tenuto a osservare nella loro interezza tutte le condizioni e avvertenze presenti nella sezione “Note legali” del presente sito, incluse le note su privative industriali e intellettuali e titolarità dei diritti.
10.15 La durata e gli obblighi nascenti dal presente contratto per acquirente e intermediario, sono circoscritti alla compravendita dei biglietti, e alla gestione ed eventi riguardanti la prenotazione, inclusa assistenza post-vendita e quant’altro previsto dalle normative di pertinenza. Mentre quelle connessi al contratto sostanziale di trasporto permangono tra acquirente e compagnia di navigazione per tutta la durata della prestazione di trasporto passeggeri e delle fasi connesse e successive previste dal contratto stipulato col vettore e dalle normative di settore.
10.16 A titolo informativo, si ricorda in particolare agli acquirenti che agiscono in qualità di consumatori che i diritti e gli obblighi informativi riconosciuti a tutela dei consumatori nei contratti sono disciplinati dagli artt. 45 e ss. (Capo I, Titolo III, Parte III) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
11.1 PENTA S.r.l. in relazione al proprio ruolo di service provider, impegnandosi ad offrire esclusivamente siti di intermediazione per favorire l’incontro di domanda e offerta di servizi di trasporto marittimo di persone, tra compagnie di navigazione e utenti acquirenti, non interviene e non può in alcun modo intervenire nella contrattazione tra gli interessati, non può garantire il buon fine di ciascun ordine e in particolare del successivo trasporto di persone, così come non può garantire un obbligo di diligenza, soddisfazione o di risultato da parte delle compagnie verso chi acquista i biglietti e da parte di questi ultimi verso le prime.
11.2 In relazione al contratto di trasporto e alla fase di programmazione tratte, di imbarco e di materiale trasporto del passeggero, essendo la compagnia di navigazione l’unico soggetto abilitato a organizzare e gestire tali fasi, quest’ultima è e rimane esclusivamente e totalmente responsabile dei pregiudizi arrecati all’acquirente passeggero per effetto dell’improvvisa e non tempestivamente comunicata indisponibilità della tratta o della mancata o ritardata evasione, totale o parziale di uno o più ordini. Tanto meno l’intermediario potrà ritenersi responsabile di inadempienze, disservizi, mancanze o violazioni, contrattuali ed extracontrattuali sorte tra compagnia e passeggero o ritenersi responsabile qualora le suddette circostanze risultassero attribuibili a caso fortuito, forza maggiore, circostanze imprevedibili, ascrivibili a terzi o che sfuggono al controllo diretto della compagnia di navigazione e/o del medesimo intermediario.
11.3 Sebbene l’intermediario attraverso il presente sito ponga una serie di requisiti informativi per l’acquisto e la vendita di biglietti, il medesimo provider, in ragione delle dinamiche e della struttura di Internet, non garantisce e non può garantire la totale assenza di rischi o di pregiudizi di qualsiasi tipo per chi acquista e vende attraverso il sito. Così come non può offrire alcuna garanzia di veridicità e autenticità sull’identità personale e lo status -di consumatore o meno- di chi acquista biglietti.
11.4 Le parti, di comune accordo, riconoscono di manlevare il presente sito e più in generale PENTA S.r.l., da qualsiasi pretesa per quanto cagionato a utenti ed acquirenti della piattaforma, in conseguenza di azioni o omissioni, dolose o colpose, o di informazioni e materiale forniti o pubblicati attraverso il presente sito, dalle compagnie di navigazione e dal proprio personale. Inclusa qualsiasi responsabilità per l’assenza di titolo, concessione, autorizzazione, licenza, requisiti, mandato o diritto alcuno di una compagnia di navigazione nella gestione e capacità di vendere biglietti o percorrere specifiche tratte.
11.5 Analogamente, le parti, di comune accordo, riconoscono che il presente sito e più in generale PENTA S.r.l., non sono responsabili e non possono in alcun modo rispondere di eventuali commenti, recensioni, schede, immagini, video, files (inclusa riproduzione di loghi e marchi), testi e più in generale di contenuti inseriti sui propri siti e provenienti da qualsivoglia terzo soggetto, che risultino diffamatori, non autorizzati, illeciti, inesatti, non veritieri, fuorvianti o in qualsiasi modo lesivi di diritti e interessi di qualsivoglia soggetto, anche estraneo alla figura dell’intermediario. Ferma restando in ogni caso, la disponibilità dell’intermediario a rimuovere prontamente, dietro segnalazione di qualsiasi interessato, quanto pubblicato sul presente sito e sotto il controllo di PENTA S.r.l. che risulti oggettivamente diffamatorio, non autorizzato, illecito, inesatto, non veritiero, fuorviante o pregiudizievole verso chiunque.
11.6 Le parti convengono pacificamente che l’intermediario non è responsabile e non può in alcun modo rispondere verso l’acquirente finale e più in generale qualsivoglia soggetto, anche estraneo al presente sito, di eventuali errori, perdite di dati, malfunzionamenti, disguidi tecnici, disservizi, furti, danneggiamenti, accessi abusivi e più in generale inadempienze, mancanze o violazioni, verificatesi nell’erogazione dei servizi di intermediazione nella compravendita di biglietti, che siano imputabili direttamente o indirettamente:
I. al terzo soggetto (c.d. “hosting provider”) proprietario del server su cui è in esecuzione il software e/o sono ospitati files e database del presente sito;
II. a quei terzi ulteriori soggetti che, mediante i loro strumenti, servizi, moduli e interfacce, permettono, direttamente o indirettamente, a PENTA S.r.l. di erogare i propri servizi;
III. ad attività compiute da terzi malintenzionati;
IV. a negligenza e più in generale colpa dell’acquirente.
Tanto meno il provider è da ritenersi responsabile qualora le ridette inadempienze, mancanze o violazioni siano imputabili a caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore.
12.1 Le parti convengono che luogo di conclusione del presente contratto è quello in cui è ubicata la sede legale dell’intermediario PENTA S.r.l. in Italia.
12.2 Il presente contratto, così come l’interpretazione, qualificazione ed esecuzione di ogni singolo aspetto, elemento e clausola del medesimo, sono disciplinati dalla legge italiana.
12.3 Considerata la natura “nominativa” dei biglietti acquistati, il presente contratto non è in alcun modo cedibile, salvo possibili variazioni al nominativo secondo le ipotesi previste al paragrafo 7 e comunque sempre che la compagnia di navigazione lo autorizzi.
12.4 Qualora taluni termini e clausole del presente contratto risultassero in contrasto con quelli riconosciuti e contenuti nelle condizioni della specifica compagnia di navigazione, prevarranno quelle più favorevoli per l’acquirente ma solo limitatamente ai doveri e poteri di intermediario a carico di PENTA S.r.l., non potendosi ovviamente quest’ultima sostituire o interferire nel distinto rapporto sostanziale tra cliente e compagnia. Salvo normative inderogabili non prevedano una responsabilità solidale per l’intermediario.
12.5 Qualora taluni termini e clausole del presente contratto risultassero in contrasto con quelli riconosciuti e contenuti in disposizioni normative nazionali e internazionali dichiarate imperative, inderogabili o irrinunciabili per l’utente acquirente ed eventuali terzi passeggeri, queste ultime prevarranno sulle prime.
13.1 Prima di adire l’autorità giudiziaria, gli acquirenti possono tentare liberamente di risolvere eventuali problematiche contrattuali sorte con l’intermediario PENTA S.r.l., avvalendosi della piattaforma ODR promossa dalla Commissione europea e raggiungile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT
Lo sportello nazionale per l’Italia è contattabile ai seguenti recapiti:
Viale Degli Ammiragli, 91
00136 Roma
Tel.: +39 06 44238090
Fax: + 39 06 44170285
e-mail: odr@ecc-netitalia.it
13.2 In ogni caso gli acquirenti sono liberi anche di tentare di risolvere eventuali problematiche contrattuali sorte con l’intermediario, avvalendosi di altre procedure facoltative di mediazione, negoziazione o conciliazione di propria scelta, purché riconosciute dalla normativa nazionale ed europea come idonee a comporre controversie sorte nell’ambito di servizi online tra imprese e consumatori. Ciascuna delle parti non è comunque obbligata ad aderire a dette procedure.
14.1 Per qualsiasi controversia concernente il presente contratto e le obbligazioni in capo a ciascuna delle parti, comprese le controversie relative a validità, interpretazione, esecuzione ed estinzione del medesimo rapporto contrattuale, qualora l’acquirente risulti agire in qualità di “consumatore” (ossia abbia acquistato i biglietti e concluso il contratto di trasporto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) è competente in via esclusiva il foro del luogo dove risiede o ha domicilio il medesimo consumatore. Analoga previsione vale per gli acquirenti “consumatori” residenti negli Stati europei, salvo il Regolamento (UE) n, 1215/2012 non lo escluda per il tipo di contratto.
14.2 Per qualsiasi controversia concernente il presente contratto e le obbligazioni in capo a ciascuna delle parti di cui al punto precedente, qualora diversamente, l’acquirente non agisca in qualità di consumatore, il foro competente è quello dove ha sede PENTA S.r.l., ossia, in base a competenza e valore, rispettivamente il Giudice di Pace di Portoferraio e il Tribunale di Livorno. Analoga previsione vale per gli acquirenti “non consumatori” residenti in uno Stato estero, nei cui confronti si applicherà la giurisdizione italiana.
14.3 Per qualsiasi controversia concernente il contratto di trasporto, si rinvia l’acquirente alle Condizioni contrattuali della specifica compagnia di navigazione. Condizioni che, ricordiamo, sono richiamate anche da PENTA S.r.l. nella pagina dedicata alle “Condizioni delle compagnie” e sono visionabili prima della conclusione di ciascun ordine di acquisto.
15.1 Tutti i recapiti e i canali di comunicazione per poter entrare in contatto con il call center di PENTA S.r.l. sono disponibili nella sezione Contattaci.
15.2 Qualora l’utente acquirente intendesse inviare una comunicazione o sporgere un reclamo per eventi, circostanze o problemi riguardanti l’esecuzione del presente contratto, l’uso del presente sito per l’acquisto dei biglietti o la prenotazione già effettuata, dovrà comunicarlo tempestivamente al call center di PENTA S.r.l. e comunque -nel caso di servizio prestato o che avrebbe dovuto essere prestato- entro e non oltre due mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio.
15.3 Comunicazioni e reclami devono essere inviati esclusivamente per iscritto:
I.Via e-mail, all’indirizzo: booking@traghettiper.it
II.In alternativa, via P.E.C. all’indirizzo: penta_srl@pec.it
III.O anche via fax al numero: +39 0565917548
IV.O in ulteriore alternativa, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo della sede legale, ossia scrivendo a:
PENTA S.r.l.
Piazza Marinai d’Italia n. 12
57037 – Portoferraio (LI)
Nella comunicazione o reclamo sarà cura dell’utente acquirente indicare il numero della prenotazione, le proprie generalità e quelle eventuali del terzo passeggero coinvolto, descrivendo dettagliatamente la problematica e allegando anche un proprio recapito telefonico di immediata reperibilità.
15.4 Mentre ogni comunicazione o reclamo per eventi, circostanze o problemi a persone, animali o cose verificatisi all’imbarco, a bordo del traghetto e durante il viaggio, dovranno dall’interessato essere comunicati entro e non oltre due mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio di trasporto, primariamente alla compagnia di navigazione scelta per il viaggio e per conoscenza anche a PENTA S.r.l. Salvo la compagnia di navigazione non preveda termini di reclamo più ampi.
15.5 Le modalità specifiche di comunicazione o reclamo alla compagnia di navigazione scelta dall’acquirente così come i recapiti di contatto della stessa sono riportati nelle condizioni contrattuali dello specifico vettore. Condizioni, si ricorda, richiamate da PENTA S.r.l. nella pagina dedicata alle “Condizioni delle compagnie” e che sono visionabili prima della conclusione di ciascun ordine di acquisto.
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