Salire sul traghetto che vi porterà in Sardegna: i documenti da avere

Il traghetto è il mezzo che vi porterà a trascorrere la vostra prossima e tanto desiderata vacanza in Sardegna. Avete praticamente preparato tutto. Vi resta solo un ultimo dubbio, assolutamente da non sottovalutare: quali sono i documenti che dovete portare con voi per potervi imbarcare?

 

Per il traghetto serve la carta d’identità?

Ebbene, la risposta è sì. Tutti i passeggeri devono essere muniti di:

  • Carta d’identità in corso di validità;
  • Biglietto con la prenotazione del viaggio in traghetto (non necessariamente in formato cartaceo, anche il biglietto online è sufficiente).

Al momento dell’imbarco, il personale di bordo effettuerà i controlli del caso, ovvero verificare la validità del biglietto e l’identità dalla persona che sta salendo.

Per velocizzare le operazioni, vi consigliamo di tenere sia la carta d’identità sia il biglietto a portata di mano, così da poterli mostrare subito e procedere spediti con le operazioni. Considerate che, se non si ha a disposizione la carta di identità, potrebbe essere sufficiente anche il passaporto.

 

Anche i bambini devono avere i documenti?

Anche in questo caso, la risposta è sì: i bambini devono essere in possesso dell’opportuno documento di identità rilasciato dal comune di residenza. Qualora i bambini non l’avessero, basta recarsi negli appositi uffici del comune di residenza per richiederla.

 

Prenotare il viaggio in traghetto

La carta di identità potete richiederla al comune. I biglietti per i traghetti per la Sardegna, invece, li potete prenotare utilizzando il sistema di prenotazione online che trovate in questa pagina: compilati tutti i campi richiesti, i biglietti stampabili vi saranno inviati direttamente via mail.

 

Maggiori informazioni

Di anno in anno, le regole sui documenti necessari per l’imbarco sul traghetto potrebbero cambiare. Per avere maggiori informazioni ed essere sempre aggiornati, si rimanda:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/130520849@N05

Articoli correlati

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

16 Maggio 2024

News & Info

Traghetti dall’Elba alla Sardegna? Si parte dal porto di Piombino

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni