Regolamenti e prenotazioni

Sono riportate qui di seguito le condizioni di prenotazione applicate da TraghettiPer Sardegna e dalle singole compagnie di trasporto passeggeri che offrono il servizio di traghetti per la Sardegna. In ogni caso, durante la prenotazione, al passo 3, sarà possibile leggere tali condizioni.

Informiamo inoltre che la compagnia di navigazione Blue Navy è stata sostituita dal 2021 con Ichnusa Lines per la tratta Santa Teresa Gallura – Bonifacio.

Le compagnie di navigazione per la Sardegna:

  • Traghetti Grimaldi Lines per la Sardegna
  • Traghetti Tirrenia per la Sardegna
  • Traghetti GNV (Grandi Navi Veloci) per la Sardegna
  • Traghetti Sardinia Ferries per la Sardegna
  • Traghetti Ichnusa Lines per la Sardegna
  • Traghetti Moby per la Sardegna
  • Traghetti Saremar per la Sardegna
  • Traghetti Corsica Ferries per la Sardegna

Cosa c’è da sapere quando si prenota un biglietto online

Prima di procedere all’acquisto online del biglietto del vostro traghetto, in questa pagina troverai tutte le informazioni che dovresti conoscere in merito alle condizioni applicate da ciascuna compagnia di trasporto marittimo passeggeri presente all’interno del nostro comparatore di traghetti online.

Dati del biglietto

Le disponibilità e le tariffe consultabili all’interno del nostro comparatore traghetti online sono continuamente aggiornate in tempo reale. In fase di prenotazione consigliamo sempre di ricontrollare la completezza e la correttezza dei dati inseriti prima di procedere con l’acquisto dei biglietti.

Il titolo di viaggio una volta emesso è nominativo non può perciò essere ceduto ad altra persona e deve essere conservato per poi presentarlo all’imbarco (e se richiesto anche durante  il viaggio) al personale autorizzato alla sua verifica. Nel caso di passeggeri sprovvisti di un titolo di viaggio idoneo verrà richiesto loro il pagamento per intero del biglietto con l’aggiunta di un sovrapprezzo che può variare a seconda delle diverse compagnie di trasporto.

Pagamento del biglietto

L’acquisto dei biglietti di trasporto attraverso il nostro comparatore di traghetti online può avvenire utilizzando uno dei seguenti metodi di pagamento:

  • carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard, PayPal, Poste Italiane, Pagonline di Unicredit
  • Postpay, App PostePay, Satispay, Scalapay, Bancomat Pay e MyBank
  • Bollettino postale o bonifico

Nel caso di pagamento tramite bollettino postale o bonifico la conferma di acquisto avverrà solo a seguito della registrazione del pagamento da parte di TraghettiPer, fino a quel momento la prenotazione potrà essere soggetta a eventuali variazioni in merito al prezzo e alla disponibilità.

Spedizione del biglietto

Dopo aver acquistato il biglietto di viaggio sul nostro comparatore traghetti online, riceverai di default il tuo titolo di viaggio via e-mail sulla tua posta elettronica. In alternativa se le tempistiche del viaggio lo permettono è possibile richiedere di ricevere i biglietti tramite servizio di posta a un indirizzo fisico da te indicato, dietro il pagamento di un supplemento.

Prezzo del biglietto

Il prezzo del biglietto è stabilito di volta in volta dalle singole compagnie di navigazione e non da TraghettiPer Sardegna, la quale svolge la sola funzione di intermediario con i clienti finali, per questo il prezzo indicato sul biglietto al momento della sua emissione sarà quello che dovrà essere corrisposto al netto di eventuali sconti o riduzioni da inserire in fase di pagamento (non applicabili ai titoli di viaggio una volta emessi).

Cancellazione e modifica della prenotazione

In fase di prenotazione del titolo di viaggio consigliamo sempre di acquistare (a un piccolo costo aggiuntivo) anche un’assicurazione per ottenere il rimborso del biglietto in caso di modifica o annullamento del viaggio, in quanto TraghettiPer Sardegna applica 20 euro di penale per ogni variazione o modifica al titolo di viaggio successivi al suo acquisto. Inoltre nel caso di modifica o annullamento del titolo di viaggio fino a un giorno prima della partenza ogni compagnia di navigazione per la Sardegna (a seconda delle condizioni applicate) prevede delle penali di importo variabile, che vanno dal 20% dell’importo del biglietto al doppio del prezzo di questo.

Documenti da presentare all’imbarco, orari d’imbarco, controlli

Il giorno della partenza è necessario presentarsi all’imbarco almeno un’ora prima dell’orario di partenza essendo muniti dei titoli di viaggio da mostrare al personale autorizzato, assieme al documento d’identità in corso di validità di ciascun passeggero, e a tutti i certificati di vaccinazione previsti in caso di trasporto con sé di animali di piccola taglia. Una volta a bordo i biglietti vanno conservati per tutta la durata del viaggio per evitare di esserne sprovvisti in caso di un ulteriore controllo da parte del personale di bordo.

Documenti per viaggi all’estero di minori

I bambini e i ragazzi con un’età inferiore ai 14 anni possono viaggiare a bordo dei traghetti da e per la Sardegna solo se accompagnati da un genitore o dal loro tutore. Possono invece viaggiare da soli i ragazzi minorenni ma con un’età superiore a 14 anni purché in possesso di un’apposita autorizzazione redatta e firmata dai suoi genitori o da una terza persona che ne detiene la podestà genitoriale.

In caso di mancata presenza all’imbarco

passeggeri in partenza o in arrivo per la Sardegna che nella data e nell’orario riportato nel biglietto non si presenteranno all’imbarco, perderanno l’intero importo del biglietto senza la possibilità di richiedere il rimborso della somma spesa.

Imbarco dei veicoli

I passeggeri che devono imbarcare anche un veicolo a bordo della nave dovranno presentarsi al check-in con almeno due ore di anticipo rispetto all’orario di partenza riportato sul biglietto per avere modo di espletare tutte le pratiche di imbarco necessarie, in particolare nei mesi estivi e durante le festività quando l’affluenza è maggiore. Oltre al documento d’identità e al biglietto, sarà necessario avere con sé tutta la documentazione riguardante il veicolo da imbarcare come la copia originale del libretto di circolazione. Nel caso si trasporti un veicolo alimentato a GPL andrà avvertito preventivamente il personale a bordo affinché prenda tutte le precauzioni necessarie.

Dicono di noi
Metodi di pagamento
Certificazioni