Tutte le info per prenotare i traghetti dalla Toscana alla Sardegna

La Toscana è una splendida terra, non c’è che dire. E voi volete partire da questa regione per vederne un’altra, di splendida la terra: la Sardegna. Per questo vi occorre sapere quali sono, da dove partono e come prenotare i traghetti da Livorno alla Sardegna.

 

Da Piombino e da Livorno

I traghetti dalla Toscana alla Sardegna partono dai due porti di Piombino e Livorno. Per la precisione, in entrambi i casi, dai due porti che abbiamo indicato partono i traghetti per Olbia e per Golfo Aranci. Anche la durata della traversata è grossomodo la stessa:

  • Circa 8 ore per Olbia;
  • Circa 9 ore e 30 minuti per Golfo Aranci.

Arrivare al porto di Livorno

Per arrivare a Livorno in auto, bisogna prendere la A1 fino a Firenze e poi la strada di grande comunicazione (SGC) Firenze-Pisa-Livorno. In treno, si scende alla stazione di Livorno Centrale e da lì si prosegue in bus fino al porto.

Arrivare al porto di Piombino

In auto, si arriva a Piombino prendendo la via Aurelia. In treno, la stazione alla quale scendere è quella di Piombino Marittima, che si trova direttamente di fronte agli imbarchi dei traghetti. Per arrivarci in autobus, bisogna ricorrere alle compagnie private che assicurano il collegamento da Roma e da Milano.

 

Prenotare il traghetto

Scelto da quale porto partire, se da Livorno o da Piombino? Allora adesso non vi resta che una cosa da fare: prenotare in tempo un posto su uno dei traghetti per la Sardegna. È facile, dovete soltanto utilizzare il nostro sistema di prenotazione online (lo trovate in questa pagina), compilare tutti i campi richiesti e attendere che i biglietti vi siano spediti direttamente via mail.

Una gran bella comodità che vi farà risparmiare non solo tempo ma anche denaro. E un’altra comodità è poter imbarcare un’auto sul traghetto: dovete soltanto selezionare l’apposita opzione “Ho un veicolo” nel form di prenotazione, specificando modello e dimensioni dell’auto (o della moto, o del camper).

 

Le offerte

Come abbiamo detto, risparmierete non solo tempo ma anche denaro. Per due ottimi motivi:

  • Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, in una sola schermata potrete comparare tutti i prezzi offerti dalle diverse compagnie, scegliendo la soluzione più conveniente;
  • Sempre nella schermata di comparazione, potrete anche approfittare subito delle migliori offerte disponibili in quel determinato momento.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/youngrobv

Articoli correlati

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

16 Maggio 2024

News & Info

Traghetti dall’Elba alla Sardegna? Si parte dal porto di Piombino

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni