Come arrivare a Tavolara: info e traghetti per raggiungere l’isola

È una delle più belle isole della Sardegna. Ed è una delle escursioni più raccomandate. Voi volete visitarla perché vi piacerebbe, anche solo per un giorno, vedere un luogo incontaminato e lontano dalla modernità. Per questo volete sapere come arrivare sull’isola di Tavolara.

 

Raggiungere Porto San Paolo

Come prima cosa, dovete arrivare a Porto San Paolo. Che si trova a poca distanza da Olbia, nella parte settentrionale dell’isola, ed è uno dei porti principali dove arrivano e partono i traghetti Sardegna.

Arrivare a Porto San Paolo in auto

Per arrivare da Olbia a Porto San Paolo, dovete soltanto guidare per circa venti minuti lungo la strada statale 125 Orientale e il gioco è fatto. Auto che potete imbarcare sul traghetto.

Arrivare a Porto San Paolo in autobus

Dal capolinea Arst di Olbia, che si trova in corso Umberto I, dovete prendere l’autobus della linea 514 e arriverete a destinazione in poco meno di mezz’ora. Per informazioni sugli orari delle partenze e sul costo del biglietto, si rimanda al sito ufficiale Arst.sardegna.it.

 

Traghetti da Porto San Paolo a Tavolara

Una volta giunti a Porto San Paolo, non dovete fare altro che imbarcarvi su uno dei traghetti per l’isola di Tavolara. Considerate che la durata del viaggio è davvero minima, tra i 15 e i venti minuti al massimo.

Orari

Dal 15 luglio al 31 agosto, gli orari sono questi:

  • Traghetti per Tavolara: 9:00 – 9:30 – 10:00 – 10:30 – 11:00 – 11:30 – 12:00 – 12:30 – 13:30;
  • Traghetti da Tavolara: 13:00 – 15:30 – 16:30 – 17:30 – 18:30.

Negli altri mesi dell’anno, potrebbero esserci delle variazioni. I biglietti li potete comprare direttamente al porto di imbarco.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sui traghetti da Porto San Paolo a Tavolara e viceversa, si rimanda al sito ufficiale Tavolaratraghetti.it.

 

Escursioni per Tavolara

Un altro ottimo modo per scoprire l’isola è partecipare alle tante escursioni in barca che partono ogni giorno, anche in questo caso, dal porto. E sempre al porto potrete trovare tutte le informazioni che vi occorrono.

 

Perché visitare Tavolara

Ci sono almeno cinque motivi per concedervi, durante una vacanza sulla costa nordest della Sardegna, questa escursione verso Tavolara:

1. Immersioni

L’isola è un autentico paradiso per tutti gli appassionati d’immersioni. Punta Filasca, cala Corsi e la cosiddetta Frana dei mufloni sono alcuni dei siti più rinomati e apprezzati. Il relitto del Thalassa, che si trova a meno di cinquanta metri di profondità, è ad appannaggio dei diver più esperti. Teddja Liscia è ricca di colori e di vita sottomarina.

2. Spalmatore di Terra

Tavolara è divisa in due parti. La costa settentrionale, zona militare, è inaccessibile. Invece la parte bassa dell’isola, chiamata Spalmatore di Terra, è la zona turistica. Qui si trovano tante spiaggette incontaminate, un porticciolo turistico e alcuni ristorantini tipici, dove assaggiare, rigorosamente, pietanze a base di pesce.

3. Spiagge

Un posto del genere, ovviamente, è diventato celebre anche per la bellezza delle sue coste. Tre, in particolare, possono essere considerate le più belle spiagge di Tavolara:

  • La spiaggetta di punta Spalmatore;
  • Una spiaggia di sabbia bianca molto vicina al porto;
  • Una piccola baia poco a nord del porto di Tavolara.

4. Ferrata degli Angeli: arrampicata sulla cima

L’arrampicata verso la cima di Tavolara è un’escursione da non perdere. La prima parte della salita è molto semplice ma la difficoltà aumenta man mano che si sale. L cima si raggiunge tramite la celebre Ferrata degli angeli: un percorso attrezzato che, letteralmente, vi farà arrampicarvi fino a punta Cannone lungo il versante meridionale dell’altura.

È possibile fare l’arrampicata solo con una guida autorizzata.

5. Molara e Molarotto

Nelle vicinanze di Tavolara ci sono altre due piccole isolette che meriterebbero una visita: si tratta di Molara e Molarotto.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni su come arrivare sull’isola di Tavolara e sulle visite guidate, si rimanda al sito ufficiale dell’Area marina protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo, Amptavolara.com.

Articoli correlati

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

16 Maggio 2024

News & Info

Traghetti dall’Elba alla Sardegna? Si parte dal porto di Piombino

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni