Sardegna e accessibilità: informazioni utili al viaggio

Una vacanza in Sardegna significa vivere appieno paesaggi indimenticabili fra mare cristallino, spiagge da sogno, e la natura rigogliosa che si sviluppa lungo gli aspri pendii di una terra indomata. Chiunque può godere della bellezza di questa terra antica e misteriosa, delle sue tradizioni e delle sue particolarità, in tutti i giorni dell’anno. La Sardegna può infatti essere la meta ideale per persone con disabilità fisica o sensoriale, mobilità ridotta o deficit motori: i traghetti verso la Sardegna sono dotati di tutti i comfort e su quest’isola meravigliosa c’è la possibilità di vivere esperienze divertenti ed emozionanti per tutti.

 

Sardegna e accessibilità, informazioni utili al viaggio:

 

Traghetti accessibili per la Sardegna: quali sono come prenotarli

È consigliabile sempre acquistare con largo anticipo un traghetto per la Sardegna con il nostro sistema di prenotazione online, per ottenere prezzi più convenienti . Durante le fasi di prenotazione puoi indicare la presenza di persone con mobilità ridotta: basterà, dopo aver scelto il giorno e la tratta del tuo traghetto, accedere alla fase di inserimento dati personali e inserire la spunta PMR nella casella Passeggeri. In ogni caso, è necessario presentarsi almeno 1 ora prima dell’imbarco per garantire un’assistenza completa e personalizzata. È possibile prenotare le cabine per disabili contattando il nostro Call Center 0565 960130, che vi aiuterà durante tutta la procedura di prenotazione del vostro biglietto del traghetto. La nostra assistenza clienti è attiva anche per fornire informazioni riguardo alle modalità giuste per segnalare esigenze specifiche.

Le compagnie marittime che effettuano tratte verso i porti della Sardegna sono Grimaldi Lines, Tirrenia, GNV, Corsica Sardinia Ferries, Moby, Ichnusa Lines. Ciascuna compagnia è in possesso di vettori con cabine attrezzate, assistenza personalizzata, servizi, guide, ascensori e spazi agevoli per chiunque.

 

Spiagge facilmente accessibili Sardegna

In Sardegna troverai villaggi e strutture ricettive perfette per accogliere persone con disabilità o limitazioni motorie di qualunque tipologia. Una volta raggiunta questa terra meravigliosa, c’è molto da fare e vedere tra città e monumenti straordinari.

In particolare, la Sardegna ha davvero una grande varietà di spiagge, se alcune di queste sono custodite dalla natura selvaggia e quindi un po’ impervie, molte altre sono state organizzate per essere accessibili alle persone con disabilità o mobilità ridotta. Sarà possibile trovare ombrelloni distanziati, passerelle e accessi ad altezza bagnasciuga, posti auto vicino alla spiaggia, servizi sanitari e luoghi ricreativi adatti ad essere raggiunti con estrema facilità anche in carrozzina. All’interno di questi stabilimenti è inoltre possibile trovare mappe per ipovedenti e in Braille.

Cagliari è senza dubbio la città ideale per accogliere persone con disabilità o deficit motori. Oltre alla spiaggia della città, gestita da un’associazione che offre diversi stabilimenti balneari adatti a tutti, si può accedere alle numerose spiagge nei dintorni: Su Giudeu e Cala Cipolla, Nora, Spiaggia di Santa Margherita di Pula, Spiagge di Teulada e di Capo Malfitano, Cala Domestica, Dune di Scivu, Spiaggia di Piscinas, Spiaggia di Torre dei Corsari e della Costa Verde in località Arbus.

Spiagge accessibili si trovano nella provincia di Carbonia-Iglesias, come la Spiaggia dello Spalmatore, Spiaggia di Cala Lunga, Spiaggia di Guidi a Carloforte e la spiaggia di Porto Pino.

A Sassari consigliamo le spiagge di Cala S. Andrea, spiaggia delle Saline e le spiagge di Lampianu e Porto Foghe. Infine, vale la pena una visita nella località Olbia-Tempio e i suoi magnifici lidi: Cala Petra Ruja, Razza di Iuncu, Cala li Cossi, spiaggia dell’Ulticeddu, Isola di Coluccia, Calette di Tinnari, spiaggia di Rena Majore e valle della Luna.

 

Photo credits
Foto di Miguel Valente da Wikimedia

Articoli correlati

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

16 Maggio 2024

News & Info

Traghetti dall’Elba alla Sardegna? Si parte dal porto di Piombino

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni