Organizzare il viaggio in Sardegna: Ecco da dove partono i traghetti

Per organizzare al meglio un viaggio in Sardegna uno dei primi aspetti da considerare è il porto da cui partire. Viaggiare in traghetto è, infatti, la modalità più gettonata per raggiungere l’isola perché oltre ad essere più vantaggiosa in termini economici e anche la modalità più comoda soprattutto se si viaggia in gruppo, in famiglia con i bambini o se si decide di portare con sé il proprio animale domestico o la propria auto, moto o camper. Vediamo insieme i maggiori porti da cui partire per la Sardegna dall’Italia, dalla Francia e dalla Spagna.

Organizzare il viaggio in Sardegna: Ecco da dove partono i traghetti:

Partire per la Sardegna dall’Italia: i porti maggiori

Per partire per la Sardegna da Milano, Torino o altre città del nord Italia, il porto migliore è Genova. Da qui è possibile prendere traghetti per Olbia o Porto Torres, entrambe località situate nel nord della Sardegna. Per arrivare in Sardegna da Roma e da altre località del centro Italia, puoi raggiungere i porti di Civitavecchia, Livorno e Piombino. Da Civitavecchia parte uno dei traghetti più popolari per raggiungere la Sardegna, ovvero il traghetto Civitavecchia-Olbia, ma ci sono anche i collegamenti verso altri porti sardi, come Arbatax, Cagliari e Porto Torres. Alternative altrettanto valide sono i porti di Livorno e di Piombino, da cui potrai raggiungere i porti di Golfo Aranci e Olbia. Dal sud è possibile raggiungere la Sardegna da Napoli e dalla Sicilia, arrivando in entrambi i casi al porto di Cagliari.

In Sardegna dalla Francia e dalla Spagna: i porti da dove partire

Ti trovi in Corsica? Sappi che puoi raggiungere la vicina Sardegna partendo da tre porti: Ajaccio, Bonifacio e Porto Vecchio. Dalla città capitale di Corsica nonché terra natìa di Napoleone puoi sbarcare a Porto Torres. Da Bonifacio, superando le celebri “Bocche”, arriverai a Santa Teresa di Gallura mentre da Porto Vecchio, borgo incantevole del sud della Corsica, arriverai a Porto Torres. Restando in Francia, ma passando sulla terraferma, è possibile approdare a Porto Torres dal porto di Tolone, città sulla costa sud della Francia. Anche dalla Spagna è possibile arrivare in Sardegna grazie al traghetto che collega Barcellona a Porto Torres. I collegamenti via mare per la Sardegna sono vari e, soprattutto, frequenti in ogni stagione. Per conoscere tutte le tariffe, confrontare i prezzi, in base a specifiche opzioni di viaggio, quali la tipologia di cabina, il viaggio con animale, l’imbarco con auto o camper e, ancora, scoprire offerte e promozioni speciali, puoi utilizzare il nostro compratore online: ti basterà inserire tutti i dati del tuo viaggio, come il numero dei passeggeri, l’età, le date del viaggio, l’eventuale presenza di animali e imbarco del veicolo, la tipologia di sistemazione a bordo (tra cabina, passaggio ponte e poltrona) per ottenere in un’unica schermata tutte le tariffe attive e scegliere il traghetto al miglior prezzo.

Photo credits:
Foto di Allie_Caulfield

Articoli correlati

17 Giugno 2024

News & Info

Sardegna: come prenotare un posto con cabina sui traghetti

3 Giugno 2024

News & Info

Raggiungere la Sardegna in traghetto da Roma: informazioni utili

16 Maggio 2024

News & Info

Traghetti dall’Elba alla Sardegna? Si parte dal porto di Piombino

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni