Su Pallosu: un paradiso per tutti, anche per i gatti

Tra le spiagge più belle della Sardegna, ce n’è una particolarmente apprezzata dai gatti: i felini abitano questo luogo da diversi anni tanto da aver creato una vera e propria colonia. Su Pallosu è un piccolo gioiello che costeggia Capo Mannu, situata nell’estremo limite settentrionale della penisola del Sinis. Caratterizzata da un arenile stretto, sabbia ambrata a grana grossa e acque cristalline tendenti al verde, Su Pallosu accoglie i suoi visitatori offrendo loro uno spettacolo naturale mozzafiato. Spesso lungo la spiaggia si trovano delle posidonie spiaggiate e da qui, secondo alcuni, ne deriverebbe il suo nome.

Curiosità sull’oasi felina:

 

La storia dei gatti di Su Pallosu

Oltre alla bellezza paesaggistica dei luoghi, alla presenza di siti archeologici risalenti all’epoca preistorica, ciò che rende singolare Su Pallosu è la presenza di gatti, i veri abitanti della spiaggia. Le prime testimonianze della loro presenza sull’isola risalgono all’epoca in cui a Su Pallosu era presente un’importante tonnara dismessa nel 1942. Fu proprio in questo periodo che i gatti vennero portati dai pescatori della tonnara per contrastare la presenza di topi sul luogo. Durante il Novecento, i felini hanno cominciato a proliferare, tanto da creare una vera e propria colonia, particolarmente amata da turisti e dai pescatori. Oggi i gatti di Su Pallosu sono conosciuti in tutto mondo e, grazie alla loro storia di convivenza secolare con l’uomo, sono un simbolo di turismo sostenibile e di benessere animale.

 

L’oasi felina di Su Pallosu

Lungo la spiaggia e le dune di Su Pallosu i gatti giocano, spingendosi tranquillamente sulle rocce, dando vita a spettacoli incredibili. In qualche occasione si può assistere a un raro evento: i felini sfiorano l’acqua del mare con le zampe o con il muso (e notoriamente si sa, non sono molto amanti dell’acqua!). La colonia di gatti non vive sulla spiaggia, ma in un’area che si estende per un raggio di circa 300 metri comprendente anche il litorale costiero. Della gestione della colonia se ne occupa un’associazione privata che gestisce ogni aspetto relativo alla loro presenza a Su Pallosu: dal censimento alle cure giornaliere.

Verifica le disponibilità giornaliere per raggiungere la Sardegna in traghetto.

 

Photo Credits:

Foto di dimitrisvetsikas1969 da Pixabay

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

L’oro rosso di Sardegna: lo zafferano

30 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

La storia della bandiera sarda: il vessillo dei quattro mori

26 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

Viaggio in Sardegna: i formaggi sardi da assaggiare assolutamente

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni