Safari in Sardegna: la fauna selvatica sarda

La Sardegna è molto più di un’isola. È un mondo a sé stante, in cui la natura selvaggia si esprime in tutta la sua bellezza e diversità. È un luogo in cui l’uomo si ritrova a convivere con la maestosità del regno animale, dove l’armonia tra uomo e natura è possibile. La Sardegna è un invito a rallentare, a immergersi nelle sue meraviglie naturali e a riscoprire il valore della conservazione e del rispetto per l’ambiente che ci circonda. Ecco, quindi, i luoghi più suggestivi di Sardegna, dove fare un safari alla scoperta della sua fauna più incredibile.
Fare un safari in Sardegna: alla scoperta della sua fauna selvatica:

Safari in Sardegna: fenicotteri, mufloni e asini bianchi

Cominciamo questo tour alla scoperta degli animali più belli della Sardegna, con i fenicotteri. Eleganti, incantevoli e dal tipico piumaggio rosa: i fenicotteri sono avvistabili in Sardegna durante tutto l’anno. Varie le zone in cui è possibile ammirarli, lo stagno cittadino di Cagliari ne è un esempio: si tratta dell’unica città al mondo dove questi animali nidificano. Restando nel territorio di Cagliari, i fenicotteri rosa nidificano anche nelle saline di Molentargius e vicino alla laguna di Santa Gilla. Altro animale tipicamente associato alla Sardegna è il muflone, antico antenato degli ovini che da millenni pascolano in Sardegna. Le colonie di mufloni possono essere avvistate in Ogliastra, sul Monte Tonneri e sul Gennargentu e poi nel Supramonte e sul Monte Albo. Abile saltatore e scalatore, si tratta di un animale autoctono della Sardegna: fu introdotto nel ‘800 in Europa Continentale. In inverno è possibile avvistarlo mentre cerca di conquistarsi l’amore dell’esemplare femmina, scontrandosi con i suoi simili, mentre in primavera è circondato dai suoi cuccioli. Come non parlare poi degli asini sardi? E in particolare dell’asino bianco dell’Asinara? Qui dove un tempo sorgeva un tempo un penitenziario di massima sicurezza, abita da sempre questo docile animale. La presenza di questi asini sull’isola può essere attribuita quasi certamente agli allevamenti di asini grigi abbandonati. Probabilmente questi asini avevano il gene dell’albinismo che poi ha caratterizzato le generazioni successive.

Safari in Sardegna: cavallini selvatici, grifoni e mucche

Tra le antiche specie che abitano la Sardegna ci sono i cavallini selvatici dell’altopiano della Giara. Questo luogo offre una varietà di ambienti naturali che si fondono perfettamente tra loro: si. possono ammirare boschi rigogliosi, arricchiti dalla macchia mediterranea e dalla gariga, così come praterie punteggiate da stagni d’acqua dolce. È proprio in queste oasi che i cavallini selvatici fanno una sosta per bere e riposarsi, creando un’atmosfera unica. Che ci crediate o no, i grifoni esistono e vivono in Sardegna; in particolare lungo la costa che collega Bosa e Alghero. Nelle falesie di questo tratto di costa particolarmente suggestivo ha nidificato l’unica colonia di grifoni sopravvissuta in Italia. Infine, delle vere e proprie star: le mucche di Siniscola. In estate, questa mandria di mucche abbandona l’allevamento in campagna e si dirige verso la spiaggia di Berchìda, godendosi anche loro il sano e meritato relax.

Photo credits:
Foto di asibiri da Wikimedia

Articoli correlati

24 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

L’oro rosso di Sardegna: lo zafferano

30 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

La storia della bandiera sarda: il vessillo dei quattro mori

26 Giugno 2023

Curiosità e Tipicità

Viaggio in Sardegna: i formaggi sardi da assaggiare assolutamente

Viaggia in Sardegna con TraghettiPer, prenota online il traghetto e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni