Traghetti Bonifacio – Santa Teresa di Gallura – Bonifacio

La località di destinazione

Santa Teresa di Gallura è il lembo di Sardegna più vicino alla Corsica. È situata a nord dell’isola sarda, proprio sullo stretto di Bonifacio. Un antico insediamento romano oltre che una suggestiva località di mare, in cui la spiaggia principale è Rena Bianca, che si distingue e si ricorda per le sue acque cristalline. Una delle più popolari attrazioni turistiche del posto è la Torre Longosardo, che sorge sul promontorio roccioso a picco sul mare.

Il porto di partenza

All’estremità meridionale della Corsica è situata Bonifacio che, assieme al porto, gode di un’eccellente posizione che consente il controllo sulle Bocche di Bonifacio. Il porto, posto all’interno del fiordo, nonostante sia stato soprattutto di tipo peschereccio e commerciale, attualmente dispone di una zona diportistica ben attrezzata. I traghetti per la Sardegna collegano regolarmente la città còrsa al porto di Santa Teresa di Gallura.

Il porto di arrivo

Il porto di Santa Teresa di Gallura rappresenta un importante collegamento con la Corsica, principalmente con Bonifacio. Potete scegliere di arrivare in auto percorrendo la statale 133 e la provinciale 90. Inoltre, diverse linee di pullman consentono di arrivare a Santa Teresa di Gallura partendo dalle città a nord della Sardegna o dagli aeroporti di Olbia e Alghero.

Tempi di percorrenza, frequenza e orari

La traversata da Bonifacio a Santa Teresa di Gallura ha una durata complessiva che varia dai 50 minuti ad 1 ora. I collegamenti dalla Corsica a Santa Teresa di Gallura sono garantiti almeno 4 volte al giorno. Il servizio offerto si compone in totale di 56 corse settimanali.

La compagnia che serve la tratta

Le compagnie di navigazione che servono la tratta sono la Moby e la Blu Navy. È consigliabile presentarsi al check in 20 minuti prima della partenza per i passeggeri senza veicolo. Se invece dovete imbarcarlo, allora presentatevi almeno 30 minuti prima.

Le navi

La nave che vi condurrà per tutta la traversata verso la Sardegna è la Giraglia. Il tragitto, di circa 12 chilometri, viene coperto in un’ora di navigazione con un servizio piuttosto frequente.

Per prenotare i biglietti dei traghetti Bonifacio – Santa Tersa di Gallura dovete utilizzare il sistema di prenotazione TraghettiPer: prenotazioni traghetti Sardegna.