Sardegna: come arrivare alla valle della Luna

Valle della Luna Sardegna come arrivareRientra a pieno titolo tra le cose da vedere a Santa Teresa di Gallura. Ad attrarre tanti turisti è soprattutto la sua grande bellezza naturalistica, rimasta pressoché intatta visto che la zona è abbastanza riparata e, per certi versi, difficile da raggiungere. Fatto sta che anche voi ne avete sentito parlare e adesso vi state chiedendo come arrivare alla valle della Luna, in Sardegna.

Per chi non lo sapesse si tratta di una valle stretta e lunga, incassata tra due costoni di roccia, e termina con uno spiazzo che dà direttamente sul mare. Da questo spiazzo si possono raggiungere due calette in particolare: cala dell’Indiano sulla destra, e cala Grande sulla sinistra.

Queste sono solo le due calette principali ma intorno alla valle della Luna ce ne sono altre: questa zona della Sardegna infatti è composta principalmente da massi di granito levigati dal vento e dal mare, immersi nella macchia mediterranea. Uno scenario naturalistico che offre scorci spettacolari e mozzafiato, specialmente di sera, quando i massi di granito bianco vengono illuminati dalla luna.

Valle della Luna è molto ricercata da coloro che vogliono sdraiarsi su una spiaggia e avare come l’impressione di essersi completamente allontanati dalla civiltà. Inoltre è una meta molto conosciuta anche tra gli appassionati di snorkeling e immersioni.

Come raggiungere la valle della Luna? Il centro abitato più vicino è Santa Teresa di Gallura, come già detto. Da qui, una volta superato l’istmo di Capo Testa, si gira a sinistra e si prosegue per un chilometro circa. Arrivati in prossimità di un piccolo gruppo di villette si raggiungere un piccolo spiazzale. Da tale spiazzale parte il sentiero che conduce fino alla valle della Luna: si tratta di un sentiero che si snoda per circa settecento metri tra piccole rocce e cespugli.

Ecco quindi come arrivare alla valle della Luna, una meta da vedere durante la vostra vacanza in Sardegna. E a proposito di vacanza: avete già prenotato il vostro traghetto?

 

Fonte immagine: it.wikipedia.org

Articoli correlati