Pasqua in Sardegna: 4 antiche tradizioni che arricchiscono la Settimana Santa

tradizioni Settimana Santa in Sardegna

La Settimana Santa in Sardegna è un momento di grande fervore e devozione. Ed è anche un momento dedicato ad alcune antiche tradizioni. Che, in alcuni paesi, si sono mantenute vive ancora oggi. Rappresentando, in questo modo, una sorta di piccolo quanto inestimabile tesoro. Tutto da scoprire.

  1. Is Nenniris. Quest’antica tradizione si svolge durante il Mercoledì delle Ceneri. Nelle chiese della Sardegna vengono esposti i cosiddetti Is Nenniris: si tratta di piatti riempiti di bambagia. In tali piatti, il Mercoledì delle Ceneri sono posti dei chicchi di grano o di legumi. Poi, i chicchi sono lasciati crescere al buio. Sembra che Is Nenniris sia una sorta di rito per celebrare la morte e la rinascita della vegetazione.
  2. Is Allichirongius de Pasca. Anticamente, in Sardegna erano effettuati dei riti di purificazione di diverso tipo. Ancora oggi, resta una traccia ben precisa e molto peculiare di quest’usanza: nei giorni che precedono la Pasqua, in Sardegna resta l’abitudine di fare le pulizie generali in casa (l’equivalente delle proverbiali pulizie di primavera).
  3. Is Ascurtus. Anche questa è una tradizione molto particolare riportata e documentata in diverse fonti. Sembra che, durante la Settimana Santa, la gente del popolo fosse solita, periodicamente, risalire la collina del Buon Cammino (che si trova proprio al centro di Cagliari, a poca distanza dal Molentargius-Saline e dalla spiaggia del Poetto). Risalendo la collina, le persone prestavano ascolto alle frasi pronunciate dagli altri passanti, le univano e cercavano di dar loro un senso. Da questo “assemblaggio di frasi”, si cercava di ricavare previsioni e auspici per il futuro.
  4. Capelli. Durante la Settimana Santa, le donne sospendevano il lavoro di filatura perché si credeva che tirare un filo di lana fosse come tirare un capello di Cristo. Allo stesso modo, era sconsigliato lavarsi i capelli.

Queste quattro tradizioni rendono la Settimana Santa in Sardegna ancora più speciale. E ci sono ancora diverse altre usanze e tradizioni che arricchiscono la Pasqua su questa splendida isola.

 

Info: Cagliariturismo.it

Fonte immagine: Flickr.com/photos/14506152@N03

Articoli correlati