La tomba dei giganti di Olbia: la più grande dell’intera Sardegna

Tomba dei giganti OlbiaSi tratta della più grande dell’intera Sardegna, ed è anche piuttosto ben conservata. Un patrimonio storico-culturale che affonda nel passato fino ad arrivare all’età nuragica. Si tratta di Su Monte de s’Ape, la tomba dei giganti di Olbia.

Insieme ai nuraghi di Olbia (sicuramente più famosi), anche le tombe dei giganti sono una testimonianza della civiltà nuragica in Sardegna. Come suggerisce lo stesso nome, si tratta di monumenti funerari: costruzioni a pianta rettangolare realizzate con imponenti monoliti di pietra, piantanti nel suolo.

La tomba dei giganti di Su Monte de s’Ape ha una particolarità: benché sia stata realizzata in epoca nuragica, probabilmente si tratta del riadattamento di una struttura tombale molto più antica che risaliva all’Età del bronzo, tra il 1600 e il 1800 a.C. circa.

La parte caratteristica di praticamente tutte le tombe dei giganti è la facciata a esedra: un incavo semicircolare sormontato da una semicupola. Dietro tale esedra si estendeva la camera sepolcrale vera e propria. Nel caso di Su Monte de s’Ape si nota la mancanza della stele centrale che si trovava di solito all’ingresso della tomba, proprio davanti all’esedra.

In tutta in Sardegna sono state individuate circa trecento tombe dei giganti. E come già detto Su Monte de s’Ape rappresenta la più grande di tutte: anche se è comunque difficile calcolare con precisione l’estensione territoriale del complesso, sicuramente la tomba dei giganti di Olbia può vantare il corpo tombale più lungo (con 28.30 metri di lunghezza) e una camera funeraria imponente (13.30 metri di lunghezza per quasi uno di larghezza, e un metro e mezzo di altezza).

Per raggiungere Su Monte de s’Ape bisogna prendere da Olbia la strada per Loiri e in pratica seguire la stessa strada che porta al castello di Pedres. La tomba dei giganti si trova a un centinaio di metri di distanza.

E se avete prenotato il vostro traghetto per trascorre una vacanza a Olbia, la tomba dei giganti di Su Monte de s’Ape è una delle bellezze che questa località riserva ai suoi visitatori.

 

Fonte immagine: it.wikipedia.org

Articoli correlati