La Spiaggia rosa, Sardegna: dove si trova e come raggiungere un piccolo paradiso

Spiaggia rosa Sardegna dove si trova

Il suo nome si fa sentire con una certa insistenza non appena comincia il periodo estivo e si organizzano le vacanze. Si tratta di un luogo conosciuto per la bellezza e la particolarità della sua natura. E potrebbe essere anche un’ottima idea per un’escursione da Olbia o da Golfo Aranci. Ma adesso la domanda è: dove si trova la celebre Spiaggia rosa della Sardegna?

 

Budelli

Se la Spiaggia rosa è talmente famosa, il motivo è la colorazione della sua sabbia. Alla quale frammenti di corallo, piccolissimi pezzetti di granito, gusci di molluschi e conchiglie conferiscono il caratteristico colore rosa. Oltre che per la bellezza del luogo, la Spiaggia rosa è celebre perché nel 1964 Michelangelo Antonioni la scelse come location per girare alcune scene del suo film Deserto rosso.

Un luogo davvero unico nel suo genere nella Sardegna e non solo, ed è quindi normale che la voglia di vederlo sia tanta. Ebbene, come si sarà già intuito, la Spiaggia rosa si trova a cala Roto, nella zona sudest dell’isola di Budelli, che a sua volta fa parte dell’Arcipelago de La Maddalena.

 

Come arrivare

Anche sapendo dove si trova, la Spiaggia Rosa della Sardegna da qualche anno non può più essere visitata, in quanto inclusa nella zona a tutela integrale dell’Arcipelago de La Maddalena. È possibile, però, ammirarla lo stesso percorrendo uno di questi due sentieri:

  • La Strada rosa, un sentiero ritagliato tra ginepri e macchia mediterranea;
  • La Strada azzurra, che porta fino alla vicina spiaggia di Cavalieri.

Per maggiori informazioni sui due sentieri e sulle modalità per raggiungere la Spiaggia rosa, si rimanda al sito ufficiale del Parco della Maddalena, Lamaddalenapark.it.

 

La Spiaggia rosa rientra a pieno titolo tra le spiagge più belle dell’arcipelago della Maddalena. E quindi, a patto di essere disposti a spostarsi un po’, potreste tranquillamente raggiungerla, come già detto, da Olbia o da Golfo Aranci. Al riguardo, inoltre, vi sarà sicuramente utile sapere come arrivare alla Maddalena.

 

Fonte immagine: Di trevis_lu (Luca Giudicatti) – spiaggia rosa, isola di budelli, sardegna, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21470801

Articoli correlati