Porto Giunco: la Spiaggia dei due mari a poca distanza da Cagliari

Spiaggia Porto GiuncoLe spiagge di Quartu Sant’Elena, a Cagliari, sono un’ottima soluzione se vi trovate in vacanza a Cagliari e cercate dei posti dove godervi sole, mare e relax. E se siete disposti a spostarvi un po’ a vostra disposizione c’è anche un’altra meta che sicuramente apprezzerete: la spiaggia di Porto Giunco.

Anche conosciuta con il nome di Spiaggia dei due mari. Per un motivo molto semplice: alle spalle della spiaggia di Porto Giunco si trova lo stagno di Notteri, e i due sono separati da una lunga striscia di sabbia bianca. Lo stagno è anche l’habitat naturale dei fenicotteri rosa, che quindi potrete ammirare mentre prendete il sole.

La spiaggia di Porto Giunco è il naturale prolungamento di quella di Simius. E ne conserva tutte le caratteristiche migliori: il fondo del mare è sabbioso e bianco, l’acqua di un colore tenue e molto particolare. Mentre la sabbia della spiaggia è rosa, il colore del granito eroso dal mare.

Nei pressi della spiaggia di Porto Giunco ci sono anche due piccole insenature: entrambe si trovano ai piedi della torre, sono protette dalla vegetazione e dalle rocce che la riparano dai venti, e la sabbia è bianchissima.

Un luogo del genere sembra essere remoto e selvaggio. E invece è anche dotato di tutti i servizi che si potrebbero desiderare in spiaggia: parcheggio, hotel, bar, punto ristoro. La spiaggia è accessibile ai diversamente abili e il fondale basso la rende ideale per i bambini. È possibile noleggiare ombrellone, sdraio, natanti. Nelle sere d’estate si anima di una vivace vita notturna.

Per raggiungere la spiaggia di Porto Giunco da Cagliari si imbocca la statele 125 fino a Villasimius: partendo dall’abitato si percorre la strada verso sud. Superato lo stagno di Notteri si seguono le indicazioni per la spiaggia a cui si accede a piedi dopo aver attraversato un sentiero che si snoda in un bosco di eucalipti.

E ora non vi resta che prenotare il traghetto e godervi la visita alla spiaggia di Porto Giunco durante una vacanza a Cagliari.

 

Fonte immagine: commons.wikimedia.org

Articoli correlati