Sardegna nord ovest: le spiagge più belle da visitare

Spiagge Sardegna nord ovestVacanze in Sardegna: dove andare per essere sicuri di trovare il mare e la costa migliori? Domanda difficile, dato che tutto il litorale di quest’isola del Mediterraneo non teme confronti. In termini di mare e di costa, sono tante le aspettative di chi sceglie questa meta. Aspettative che non saranno deluse dalle spiagge della Sardegna nord ovest.

Anche in questo caso le possibilità a disposizione sono tante, mentre il tempo durante una vacanza è per forza di cose limitato. Tempo da impiegare al meglio concentrandosi sulle spiagge più belle della Sardegna nord ovest:

 

Porto Torres

Le spiagge di Porto Torres sono diverse e nessuna di esse farà pentire il visitatore della meta scelta. La spiaggia di Balai, una piccola caletta delimitata da insenature rocciose, e la spiaggia dello Scogliolungo, di sabbia e con fondale basso, sono le più conosciute e frequentate.

Ma altrettanto belle sono anche la spiaggia delle Acque Dolci (con fondale basso e sabbioso e un mare da cartolina), la spiaggia della Renaredda (all’inizio del lungomare di Porto Torres) e la spiaggia della Farrizza (una piccola insenatura).

 

Asinara

Le immersioni all’Asinara rappresentano una delle principali attrattive dell’omonima area marina protetta. E già questo dovrebbe rendere l’idea della bellezza del mare e della costa. Bellezza riscontrabile anche nelle sue numerose spiagge: Cala d’Arena con la torre aragonese; Cala Sabina, tra le spiagge dell’isola dove è consentito fare il bagno; Cala Trabucco, nei pressi della già citata torre aragonese, un autentico paradiso per lo snorkeling.

 

Stintino

Se si parla delle spiagge di Stintino, i nomi che bisogna citare sono almeno due: La Pelosa, che si affaccia direttamente sul Golfo dell’Asinara; La Pelosetta, molto piccola e quindi è consigliabile visitarla di mattina presto. Il panorama delle spiagge di Stintino è completato da Il Gabbiano, Ezzi Mannu, l’Ancora, le Saline, Punta Negra, Pazzona.

 

Le più belle spiagge della Sardegna nord ovest si trovano a poca distanza l’una dall’altra, quindi si può scegliere una delle località appena indicate, oppure cimentarsi in una sorta di tour lungo questo tratto di costa.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/8810882@N03

Articoli correlati