Le 6 spiagge più belle dell’Asinara: un paradiso a portata di mano

spiagge dell’Asinara

Come arrivare all’Asinara già lo sapete. E visto che state trascorrendo la vostra vacanza a Porto Torres, non volete sentire ragioni: non tornerete a casa se prima non avrete visto le spiagge più belle dell’Asinara, che si trova proprio lì vicino, a poca distanza dalla costa.

Non vedere queste sei spiagge sarebbe un autentico delitto.

  1. Cala d’Arena. Secondo molti questa è la spiaggia più bella dell’intera isola. È sormontata da una torre aragonese risalente al 1660. La sua sabbia è bianchissima e le sue acque trasparenti.
  2. Cala Sant’Andrea. Così come cala d’Arena, è una spiaggia di sabbia bianca lambita da un mare turchese. Per la sua grande importanza naturalistica, cala Sant’Andrea può essere visitata solo se accompagnati dalle guide del Parco dell’Asinara.
  3. Cala Sabina. Si trova all’estremità orientale dell’isola. È una delle poche spiagge dell’Asinara dove è consentito fare il bagno: ne vale davvero la pena.
  4. Cala Trabuccato. Mare splendido, basse colline ricoperte di macchia mediterranea, una rigogliosa e variopinta vita sottomarina: questa è cala Trabuccato, vicino alla torre aragonese. In questa spiaggia è vietata la balneazione ma è possibile arrivarci sulle imbarcazioni autorizzate che accompagnano i visitatori lungo le diverse spiagge dell’isola.
  5. Cala Reale. Da qui partono la maggior parte delle escursioni che vi porteranno a scoprire i sentieri l’isola dell’Asinara e i suoi fondali ricchi di vita.
  6. Cala d’Oliva. La si raggiunge risalendo da cala Trabuccato. A cala d’Oliva si trova un piccolo porticciolo dove attraccano le imbarcazioni provenienti da Stintino e Porto Torres. Qui ci sono due splendide spiagge: una a sud del promontorio, l’altra a nord.

Per maggiori informazioni sulle spiagge più belle dell’Asinara e su come visitarle, potete consultare il sito ufficiale del Parco nazionale dell’Asinara, Parcoasinara.org.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/8810882@N03

Articoli correlati