Le più belle spiagge della Sardegna del sud: 10 paradisi da scoprire

Sardegna sud spiagge più belle

La Sardegna è una rinomata meta turistica anche, se non soprattutto, per le sue spiagge. E visto che la meta della vostra prossima vacanza è la parte sud, quelle che trovate qui di seguito sono in assoluto le dieci spiagge più belle che è possibile trovare lungo la costa meridionale dell’isola.

 

Le spiagge più belle

  • Poetto. Tra le dieci più belle spiagge della Sardegna del sud bisogna cominciare con la spiaggia cittadina di Cagliari, nonché preferita dai cagliaritani. Tappa immancabile di qualunque viaggio nel capoluogo sardo, è un lungo arenile di nove chilometri e dotato di tutti i servizi che si possano desiderare.
  • Su Giudeu. Sorge a pochi chilometri da Chia e Teulada, due dei posti dove andare al mare a Cagliari. Su Giudeu è una lunga spiaggia di sabbia circondata da dune candide. È una delle più rinomate dell’intera Sardegna, soprattutto per l’impareggiabile spettacolo che offre.
  • Geremeas. Anche questa si trova nelle vicinanze di Cagliari. E sarebbe molto più corretto parlare di spiagge, al plurale. Infatti, la zona di Geremeas è composta da ben quattro spiagge diverse: Mari Pintau, Kala ‘e Moru, Marongiu, Baccu Madara. Ognuna di queste quattro è unica nel suo genere.
  • Porto Giunco. Gli ingredienti della spiaggia di Porto Giunco sono semplici: sabbia di un bianco immacolato e acqua turchese. Tanto basta a farla rientrare a pieno titolo tra le più belle spiagge della Sardegna del sud. E non è certo l’unica, nella zona di Villasimius ci sono anche Porto sa ‘Ruxi, Piscadeddus, Campus, Cuccureddus.
  • Tuerredda. Anche questa spiaggia si trova a poca distanza da Chia. Seicento metri di spiaggia bianca cinta da rocce e basse scogliere. Tappa immancabile per tutte le barche che scelgono come meta questa zona della Sardegna del sud.
  • Costa Rei. Senza mezzi termini, una delle spiagge più belle (almeno) d’Europa. A renderla tale contribuiscono la sabbia dorata e il mare di uno spettacolare colore verde. Sono anche presenti moltissimi servizi.
  • Cala Cipolla. Una piccola baia ottimamente riparata dai venti, sempre nei pressi di Chia. Perché scegliere proprio Cala Cipolla? Per i suoi colori: il turchese del mare e il dorato della sabbia offrono un contrasto indimenticabile.
  • Quartu. A Quartu Sant’Elena, nelle vicinanze di Cagliari. Un grande paesaggio, acqua trasparente, e sabbia candida. Alle spalle della spiaggia è anche presente lo stagno di Quartu. Inoltre è una spiaggia dotata di tutti i servizi che si possano desiderare.
  • Porto Pino. Ci si sposta lungo la costa di Carbonia-Iglesias. La spiaggia di Porto Pino di Sant’Anna Arresi è divisa in due da una scogliera artificiale, è circondata da una pineta e da dune altissime, ed è perfettamente attrezzata.
  • Cala Saboni. Sull’isola di Sant’Antioco si trova la decima delle spiagge più belle della Sardegna del sud. Ed è Cala Saboni, una piccola spiaggia di sabbia bianca e impreziosita dalla presenza di rocce di tufo verdastro: un mare di questo colore non è possibile vederlo da nessun’altra parte.

 

Cosa vedere

Le spiagge sono state il motivo che vi ha spinto a scegliere la costa sud della Sardegna come destinazione delle vostre prossime vacanze. Ma le cose da vedere in questa zona dell’isola sono molte di più. Possiamo, infatti, suggerirvi altri due itinerari:

  • Il primo è quello dei posti da non perdere, ovvero Cagliari, Pula e le rovine di Nora, la penisola del Sulcis, la costa dell’Iglesiente e l’isola di San Pietro.
  • Il secondo è cosa vedere a Cagliari con i bambini, destinazione ideale per una vacanza con i più piccoli.

 

Come arrivare

Per vedere le più belle spiagge della Sardegna del sud, il consiglio che vi diamo è alloggiare nel capoluogo sardo. Tutto quello che dovete fare è prenotare un traghetto per la Sardegna che vi porti fino a Cagliari: da qui, muovendovi in auto (che potete imbarcare sul traghetto) potrete facilmente raggiungere i dieci paradisi che vi abbiamo suggerito.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/nicolasdogyuma

Articoli correlati