Vacanza in Sardegna: viaggio verso le 5 spiagge meno conosciute dell’isola

Sardegna spiagge meno conosciute

Le spiagge più belle della Sardegna già le conoscete. Voi però non volete trovarvi su spiagge troppo affollate. Oppure volete stilare un vostro particolare itinerario che sia lontano dalle destinazioni più “classiche”. Proprio per questo, qui di seguito trovate le 5 spiagge meno conosciute della Sardegna.

Questa lista tiene conto di due esigenze particolari: suggerirvi spiagge relativamente poco affollate ma non per questo difficili da raggiungere o troppo lontane dalle principali mete turistiche.

  1. Porto Pirastu. Nella località di Capo Ferrato, Comune di Muravera, in provincia di Cagliari. È una spiaggia di sabbia grigia mista a ghiaia, contornata da scogli piatti. Il colore dell’acqua è smeraldo. È una spiaggia consigliata per gli appassionati di snorkeling e di immersioni.
  2. Su Guventeddu. A Pula, sempre in provincia di Cagliari. Si trova vicino alla più affollata e frequentata spiaggia di Nora. Su Guventeddu può vantare acqua cristallina e finissima sabbia bianca. In altre parole non ha niente da invidiare alle altre (e più rinomate) spiagge della zona.
  3. Cala Biriola. Una delle tante perle del Comune di Baunei, affacciata sul golfo di Orosei. Sotto il bosco di Biriola, proprio dove i ginepri crescono sulla roccia, la costa forma un arco perfetto. Un arco bagnato da un mare trasparente come difficilmente vi capiterà di vederne. Cala Biriola può essere raggiunta o via mare o dopo un impegnativo percorso di trekking. La spiaggia è un vero paradiso per immersioni e snorkeling.
  4. Ziu Martine. La quarta tappa è nella località di Cala Gonone, a Dorgali, in provincia di Nuoro. Ziu Martine è il tipo di spiaggia che un po’ tutti sognano di vedere durante una vacanza: una striscia di sabbia bianca dominata da un ripida scogliera e affacciata su un mare da sogno. Le sue acque sono particolarmente pulite e cristalline.
  5. Cala Suaraccia. L’ultima tappa di questo viaggio nelle spiagge meno conosciute della Sardegna è in località Capo Coda Cavallo, a San Teodoro, in provincia di Olbia-Tempio. Cala Suaraccia è una piccola e deliziosa baia, con fondale basso. È anche conosciuta con il nome di Spiaggia delle farfalle.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/12542603@N07

Articoli correlati