Sardegna: queste sono le 10 spiagge bianche più belle di tutta l’isola

Sardegna spiagge bianche

Per voi, vacanza in estate è sinonimo di sole, mare e tanto relax. In particolare, vi piacciono le spiagge di sabbia bianche: paradisiache, immacolate, indimenticabili. Come quelle che potete trovare qui di seguito: le dieci spiagge bianche più belle della Sardegna.

  1. Cala Budoni. La più famosa tra le spiagge di Budoni. Di sabbia chiara dai riflessi brillanti, si affaccia su un mare da cartolina. Molto grande e dotata di diversi servizi, è indicata per chi sta trascorrendo una vacanza con i bambini. Inoltre, è un ottimo posto per praticare windsurf, immersioni, snorkeling.
  2. Cala Brandinchi. A San Teodoro, a poca distanza da Budoni e sempre lungo la costa orientale della Sardegna. La sabbia bianca e finissima di cala Brandinchi è cinta da dune di sabbia e pinete, e lambita da spettacolari acque turchesi. È dotata di molti servizi ed è presente un ampio parcheggio.
  3. Tuerredda. Benvenuti su una delle spiagge più belle della Sardegna. Si tratta di un autentico paradiso incastonato in un’insenatura tra capo Malfatano e capo Spartivento, in provincia di Cagliari.
  4. Cala d’Arena. Secondo tutti coloro che ci sono stati, questa è la spiaggia più bella dell’Asinara. Sormontata da una torre aragonese risalente al 1660, la sua sabbia bianchissima non teme confronti. Così come non teme confronti il suo mare cristallino.
  5. Su Giudeu. Anche questa spiaggia si trova a poca distanza da Cagliari. Circondata da dune altissime, il mare è da cartolina. Su Giudeu è molto grande ma dotata di pochissimi servizi.
  6. La Pelosa. A Stintino, nei pressi di Porto Torres, lungo la costa settentrionale della Sardegna. È una lunga distesa di sabbia bianchissima. Ad arricchire il panorama contribuiscono i faraglioni di capo Falcone, l’isola Piana e l’Asinara.
  7. Cala Biriola. Nel golfo di Orosei, a metà strada tra Olbia e Arbatax, si trova quest’autentico spettacolo della natura. È un piccolo fazzoletto di sabbia bianca. La spiaggia, durante l’estate, è sempre molto affollata. Il consiglio è di raggiungere cala Biriola via mare.
  8. Costa Rei. La spiaggia omonima è un lungo litorale fatto di sabbia fine e bianca. Pulita e dotata di tutta una serie di servizi, Costa Rei è molto affollata durante il periodo estivo. Si trova in provincia di Cagliari, lungo la costa sud-orientale dell’isola.
  9. Cala Spinosa. A Santa Teresa di Gallura, sulla costa settentrionale. Per raggiungerla bisogna percorrere sentieri abbastanza impegnativi. Una volta arrivati, scoprirete una caletta di sabbia immacolata protetta da alte scogliere a strapiombo sul mare.
  10. Spiaggia rosa. Infine, come non citare una delle spiagge più particolari e ambite di tutta l’isola? Si trova a Budelli, un piccolo isolotto dell’Arcipelago della Maddalena. Ed è celebre per il colore unico della sua sabbia, quel rosa tenue dovuto alla presenza di gusci calcarei.

Queste sono dieci delle più belle spiagge bianche della Sardegna. Ma non sono certamente le sole. E si rischia di lasciarne fuori qualcuna. Comunque, possiamo assicurarvi che questi dieci posti non vi faranno pentire di aver scelto la Sardegna come meta della vostra prossima vacanza.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/phalaenopsisaphrodite523

Articoli correlati