Quale costa della Sardegna scegliere? 3 consigli per le vostre vacanze

§

La destinazione, in linea di massima, l’avete decisa. Ma il dubbio che vi assilla da un po’ di tempo è sempre lo stesso: dove andare in vacanza in Sardegna? Un dubbio più che comprensibile, visto che si tratta di un’isola molto grande e molto varia. In particolare, state cercando dei consigli su quale costa scegliere.

Possiamo darvi una mano.

 

1. Costa sud

Il migliore punto di partenza per scoprire questa parte della Sardegna è Cagliari, il capoluogo di regione. La costa sud è una sorta di summa di quanto di meglio l’isola possa offrire a tutti i suoi visitatori: ci sono spiagge da sogno come quelle di Villasimius e Costa Rei, una città grande e viva come Cagliari, inestimabili siti archeologici come le rovine di Nora. Per una vacanza capace di combinare sport, arte, relax e cultura.

 

2. Costa nord

Anche lungo la costa settentrionale non mancano spiagge da sogno. Inoltre qui si trovano alcuni dei nuraghi più belli e importanti dell’intera Sardegna. E, infine, ci sono altri due ottimi motivi per scegliere la costa settentrionale della Sardegna: sono l’isola dell’Asinara e l’arcipelago della Maddalena, due luoghi che non dimenticherete tanto facilmente, ve lo possiamo assicurare.

 

3. Costa est

Qui le parole d’ordine sono due: spiagge ed escursioni. Per quanto riguarda le prime, nel golfo di Orosei ne troverete di meravigliose: giusto a titolo di esempio si possono citare cala Goloritzè, cala Biriola e cala Luna. Mentre per quanto riguarda le escursioni, da Arbatax è possibile raggiungere il massiccio del Gennargentu.

 

4. Bonus: la Riviera del Corallo

Quelle che abbiamo appena descritto sono tre coste molto diverse tra loro e indicate per diversi tipi di vacanza. E abbiamo ancora un ultimo consiglio da darvi. Si tratta della cosiddetta Riviera del Corallo. È la parte di costa compresa tra le province di Sassari e di Alghero, famosa soprattutto per le sue spiagge, come Rena Majore e le Bombarde.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/dcassaa

Articoli correlati