Dove fare kitesurf in Sardegna? Questi sono i cinque spot migliori

kitesurf Sardegna

Terra resa celebre dal suo mare, che non teme confronti. Ed è proprio su questo mare che in molti sognano di volare con il proprio aquilone, cimentandosi in complicate figure. Piacerebbe anche a voi fare un po’ di kitesurf in Sardegna? Questi sono i cinque spot migliori dell’isola.

 

1. Porto Botte

Si comincia con quello che secondo molti è lo spot migliore dell’intera Sardegna. Si trova nel comune di Giba, lungo la costa sudovest dell’isola. Lo spot di Porto Botte è servito dal Maestrale. I kitesurfer hanno a disposizione una lunga spiaggia di sabbia con fondale basso, poco affollata anche in estate. Dista circa un’ora di auto da Cagliari.

 

2. Capo Mannu

Sulla costa ovest della Sardegna, ad appena qualche chilometro da Narbolia, questo spot è tra i più appassionati e impegnativi della Sardegna. Le onde qui raggiungono anche i quattro metri e i venti sono sempre molto forti. In altre parole si tratta di uno spot ad appannaggio esclusivo dei kitesurfer più esperti.

 

3. Chia

Grecale, Levante, Scirocco, Libeccio e Maestrale: sono questi i venti dello spot di Chia. Spiaggia rinomata non soltanto per i suoi venti ma anche per la limpidezza del mare. Proprio per questo motivo lo spot è sempre molto affollato da bagnanti, soprattutto nel periodo estivo. Chia si trova a meno di un’ora di strada da Cagliari.

 

4. Baia dell’Isuledda

Ci si sposta nella Sardegna del nord. La baia dell’Isuledda è anche conosciuta con il nome di Isola dei Gabbiani. Qui il vento è il Maestrale e questo spot è indicato per chi vuole fare kitesurf anche in pieno inverno. E, particolare non di poco conto, lo spot si affaccia sull’arcipelago della Maddalena. Baia dell’Isuledda si trova a metà strada tra Olbia e Santa Teresa di Gallura.

 

5. Cagliari e Alghero

Ex aequo per queste due città della Sardegna. Le loro spiagge (come ad esempio il Poetto di Cagliari) sono molto lunghe e di sabbia, quindi sono spot indicati per coloro che si sono avvicinati da poco al kitesurf.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/utopiaecologica

Articoli correlati