Sardegna: cosa visitare al nord di quest’isola del Mediterraneo

Sardegna cosa visitare al nordSardegna: cosa visitare al nord di quest’isola del Mediterraneo? Un’isola grande, molto variegata, fatta di zone diverse tra loro. Una meta che come poche altre al mondo è capace di combinare storia, arte, cultura, tradizioni, divertimento, natura, spiagge, sport, relax.

Non resta che decidere quale tipo di vacanza si vuole vivere. E per chi ha scelto la zona nord della Sardegna ci sono diversi luoghi da visitare:

Porto Torres – Una città, come tante altre della Sardegna, dalla doppia anima. Da un lato c’è la sua storia antica che ha lasciato testimonianza preziose come le Terme Maetzke, le Terme Pallottino, la Basilica di San Gavino, la domus dei mosaici. Dall’altro ci sono spiagge come Balai, Scogliolungo, Acque Dolci. Obbligatoria una visita all’Asinara.

Olbia – Si tratta di un importante centro nuragico della Sardegna del nord, come testimoniano i numerosi nuraghi della zona, o la tomba dei giganti di Su Monte de s’Ape. Altri monumenti significativi sono il castello di Pedres, e l’acquedotto romano. Senza dimenticare che Olbia è anche un grande centro turistico, con spiagge come Pittulongu, Porto Istana, Marinella, Bados. Poco al largo si trova l’isola di Tavolara, meta prediletta soprattutto dagli appassionati di immersioni.

Santa Teresa di Gallura – Il suo centro storico, ben curato e tenuto, fatto di stradine e viuzze che si incrociano, è una delle cose da visitare della Sardegna del nord. Capo Testa è una piccola isola con suggestive calette, collegata alla terraferma da un ponte. La Torre di Longonsardo, dalla forma troncoconica, sorge tra le baie di Santa Reparata e Porto Longone. Mentre tra le spiagge bisogna citare Conca Verde, Rena Bianca, Rena Maiore, Montirussu.

Golfo Aranci – Le escursioni sono il modo migliore per visitare le tante bellezze di questa località: La Maddalena, Caprera, Capo Figari, San Pantaleo, Tempio, e la rinomata Costa Smeralda.

Bonifacio – Parlando di cosa visitare nella Sardegna del nord bisognerebbe anche aggiungere una escursione in questa città della Corsica, facilmente raggiungibile da Santa Teresa di Gallura. Da vedere a Bonifacio ci sono la città alta, la Marina, la Colonna romana, colle San Rocco. E spiagge come la Rondinara e Palombaggia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/phalaenopsisaphrodite523

Articoli correlati