Da nord a sud: 5 città della Sardegna da visitare almeno una volta

Sardegna città da visitare

L’isola della natura, delle spiagge, della cultura, delle tradizioni culinarie, dello sport: la Sardegna è tutto questo, una meta ideale per una vacanza durante tutto l’anno. Tanti sono i modi per scoprire la terra sarda. In particolare, ci sono cinque città che, almeno una volta, dovreste proprio visitare.

 

1. Cagliari

Si comincia con il capoluogo sardo, la principale città della Sardegna del sud. Cagliari ha tanto da offrire a tutti i suoi visitatori, ed è una città dove è possibile vivere qualunque tipo di vacanza, dallo sport alla natura, dalla cultura al relax, senza dimenticare la possibilità di vedere alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Tutto ciò che vi occorre sono gli itinerari turistici per scoprire Cagliari.

 

2. Carloforte

Si trova su San Pietro, al largo della costa sudoccidentale, una delle isole più belle della Sardegna. Posto molto tranquillo e rilassante, con viuzze strette e piccole che spesso si aprono direttamente su spiaggette preziose e riparate. Posto da visitare anche perché viene parlato un particolare dialetto di origine genovese.

 

3. Alghero

L’architettura di Alghero mostra ancora oggi le evidenti tracce del suo passato catalano: da visitare assolutamente sono il suo centro storico, e le diverse spiagge che si trovano nelle vicinanze. A poco meno di un’ora d’auto di distanza, si trova Bosa, più piccola, che può vantare tutto il fascino tipico di una città di fiume, ed è un luogo dove la tradizioni della Sardegna si sono conservate pressoché intatte.

 

4. Olbia

Ci si sposta lungo la costa nordorientale della Sardegna. Come Cagliari, anche Olbia è una città che ha tanto da offrire: storia, natura, spiagge, vita notturna e divertimento, possibilità di praticare sport. Da non perdere durante una vacanza in questa località sono i nuraghi e la tomba dei giganti.

 

5. Sassari

Una delle città più importanti della Sardegna del nord. Sassari è, in un certo senso, rappresentata dal suo centro storico, dove è possibile ammirare edifici in stili differenti: neoclassico, barocco, gotico, romanico.

 

E per raggiungere queste città, basta fare una cosa semplicissima: prenotare il viaggio in traghetto per la Sardegna.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/efilpera

Articoli correlati