Spiagge da non perdere a Santa Teresa di Gallura: le 7 più belle

Santa Teresa di Gallura spiagge

Se si parla di cosa vedere a Santa Teresa di Gallura, bisogna doverosamente citare le sue spiagge. Assolutamente raccomandate per vivere una vacanza dedicata al più completo relax in luoghi indimenticabili. E queste sono le sette spiagge più belle.

  1. Cala Spinosa. Si comincia con una delle più belle spiagge dell’intera Sardegna. Si raggiunge percorrendo dei sentieri non agevolissimi ma lo spettacolo che ammirerete vi ripagherà della piccola escursione: Cala Spinosa è un autentico paradiso fatto di acqua cristallina cinta da bianchi costoni di roccia immersi in una natura incontaminata.
  2. Rena bianca. Potrebbe essere considerata la spiaggia cittadina di Santa Teresa di Gallura. Facilmente raggiungibile anche a piedi, è una lunga striscia di sabbia di un bianco immacolato. Non sono presenti molti servizi ma la cosa è compensata dalla vicinanza con il centro abitato.
  3. Capo Testa. È un promontorio che si trova poco a nord di Santa Teresa di Gallura, facilmente raggiungibile in auto e subito riconoscibile per la presenza del caratteristico faro. La costa di Capo Testa è un susseguirsi di piccole calette poco conosciute che si raggiungono percorrendo sentieri spesso nascosti.
  4. Rena di Levante. Prendendo via di Capo Testa, si seguono le indicazioni per il promontorio di cui abbiamo parlato prima, che è collegato alla terraferma da un piccolo istmo. Passando per tale istmo, date un’occhiata a destra, vi ritroverete Rena di Levante: una piccola spiaggia di sabbia affacciata su un mare da favola.
  5. Rena di Ponente. Si trova dall’altra parte dell’istmo. Anch’essa di sabbia, è molto più lunga rispetto alla sua sorella e il mare resta basso per molti più metri.
  6. Rena Majori. Si raggiunge prendendo la strada per Castelsardo. Rena Majori è una spiaggia immacolata, di sabbia bianchissima e lambita da un mare turchese. Non sono presenti servizi.
  7. Valle della Luna. L’ultimo dei consigli che vi diamo è anche il più particolare. La Valle della Luna è una valle stretta e lunga e incassata tra due costoni di roccia. In particolare, da qui si possono raggiungere due spiaggette: Cala dell’Indiano sulla destra e Cala Grande sulla sinistra.

Ecco quali sono le spiagge di Santa Teresa di Gallura. E, per vederle tutte, basta soltanto prenotare un posto su uno dei traghetti per la Sardegna.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/christophsammer

Articoli correlati