Le 9 spiagge più belle della Riviera del Corallo

Riviera del Corallo spiagge

Il nome deriva dalla presenza del corallo rosso, pescato nelle sue acque. Ma questa è anche una delle più rinomate regioni turistiche della Sardegna. E della Riviera del Corallo voi volete sapere quali sono le spiagge più belle, per godervi una vacanza dedicata unicamente al relax.

Le spiagge che trovate qui di seguito vanno da nord a sud: da La Speranza, a sud di Alghero, fino a Rena Maiore, sulla costa nord della Sardegna.

 

Le spiagge più belle della Riviera del Corallo:

  1. Spiaggia La Speranza. Una spiaggia di medie dimensioni, il colore della sabbia è bianco-dorato, il mare di un intenso colore verde-azzurro, dal fondale basso. La Speranza è molto pulita ma anche molto affollata durante l’estate.
  2. Spiaggia del Lido. Spiaggia di sabbia bianca lunga circa tre chilometri, con mare dal colore verde-azzurro, sempre molto affollata durante il periodo estivo. Lido è dotata di tutti i servizi che si possano desidera su una spiaggia.
  3. Spiaggia Maria Pia. Si trova poco a nord di Lido ed è molto apprezzata soprattutto per la pineta che si estende alle sue spalle, dove trovare riparo durante le ore più calde della giornata. Anche questa spiaggia è dotata di diversi servizi.
  4. Spiaggia Le Bombarde. È una spiaggia di medie dimensioni, la sabbia fine e bianca, il mare sempre di colore verde-azzurro, tipico della Riviera del Corallo. Sono disponibili diversi servizi e in estate è sempre affollatissima.
  5. Spiaggia Mugoni-Porto Conte. Adagiata all’interno di una grande baia, è una spiaggia di circa tre chilometri, di sabbia bianca e mare verde-azzurro. Sempre affollata in alta stagione, si tratta di una spiaggia ancora selvaggia per lunghi tratti.
  6. Porto Ferro. La natura che la circonda è solitaria e selvaggia, la sabbia è dorata e rossastra, dietro la spiaggia ci sono dune di sabbia e una pineta di una certa dimensione: questa è la spiaggia di Porto Ferro.
  7. Cala dell’Argentiera. In questo caso sarebbe più corretto parlare di spiagge, al plurale. La prima si trova a nord, è molto grande, con la strada vicina. La seconda si trova a sud ed è detta cala Onanu. Il mare è di un blu profondo, il colore della sabbia è grigio. Sicuramente tra le spiagge più belle della Riviera del Corallo.
  8. Spiaggia Lampianu. Si trova in un tratto di costa scoscesa dove all’improvviso si aprono delle spiagge come quella di Lampianu. Anche in questo caso troverete sabbia grigia e mare di un profondo colore blu.
  9. Spiaggia Rena Maiore. Tra le spiagge più belle di Porto Torres. Raggiungibile solo percorrendo un ripido sentiero, non è mai affollata e la natura circostante è incontaminata.

 

Come arrivare alla Riviera del corallo

Le spiagge della Riviera del corallo sono lì ad aspettarvi. Il porto turistico più importante della zona è quello di Porto Torres. Da qui, per raggiungere la Riviera del Corallo dovete soltanto seguire la costa prima verso ovest e poi verso sud, in direzione Alghero.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/urbanisticaalghero

Articoli correlati