Escursione all’Asinara: un’idea durante una vacanza a Porto Torres

Porto Torres AsinaraCosa vedere a Porto Torres lo sapete, e probabilmente avete già stilato un itinerario. Anche le spiagge di questa località le conoscete. Adesso state cercando qualche idea per trascorrere una giornata: che ne dite di una escursione all’isola dell’Asinara?

L’isola dell’Asinara fa interamente parte del comune di Porto Torres. Ed è protetta dall’omonimo Parco nazionale. Cosa che ha permesso alla natura dell’isola di conservarsi praticamente intatta nel tempo. Altro elemento che ha contribuito a preservare l’isola è il fatto che l’uomo abbia vissuto stabilmente sull’Asinara solo a partire dal 1600.

Un luogo dove la natura la fa da padrona. La flora è, essenzialmente, la stessa della Sardegna. Lungo le coste rocciose si possono trovare finocchio di mare, ginestrino delle scogliere, limonio a foglie acute. Invece lungo le coste sabbiose crescono gramigna delle spiagge, sparto pungente, santolina delle spiagge, giglio marino. Nelle zone interne ci sono ancora dei residui di lecceti.

Molto ricca la fauna dell’Asinara: anfibi, rettili, mammiferi (tra cui muflone, cinghiale, l’asino sardo e l’asinello bianco) e soprattutto uccelli (rondini, gabbiani, gazze, falchi pescatore, pernici, civette, usignoli). E questo solo per citare le specie più importanti, distribuite sui 51 kmq di territorio e i 110 km di costa.

Sull’isola ci sono poi altri punti di interesse, legati stavolta alla presenza dell’uomo: l’ossario austro-ungarico, l’Ospedale delle tartarughe in località Fornelli, l’ex carcere di massima sicurezza nell’area di Fornelli, l’Osservatorio faunistico in località Tumbarino, il borgo costiero di Cala d’Oliva, l’antico lazzaretto di Cala Reale.

Come arrivare all’Asinara? Molto semplice, basta soltanto ricorrere alla linea di trasporti marittimi con partenza da Porto Torres e godersi l’escursione. Per quanto riguarda invece muoversi sull’isola, il visitatore potrò usufruire di un servizio di trasporto interno (per maggiori informazioni consultare il sito Comune.porto-torres.ss.it).

Durante la vostra vacanza a Porto Torres, l’Asinara sarà sicuramente un’escursione che non dimenticherete. Ma avete prenotato il vostro traghetto?

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/comunicati

Articoli correlati