Il ponte romano di Porto Torres: il più grande della Sardegna

Ponte romano Porto TorresSe si parla di cosa vedere a Porto Torres, questa attrazione è una tappa immancabile durante una vacanza in tale località. In primo luogo è una preziosa testimonianza del passato. E poi il ponte romano di Porto Torres è il più grande dell’intera Sardegna.

Il ponte romano di Porto Torres è stato edificato durante il periodo romano. In modo che passasse sopra al Riu Mannu, importante fiume della zona. Il ponte era anche molto trafficato (ovviamente per gli standard dell’epoca), in quanto rientrava nel sistema stradale che collegava Porto Torres con le aree dell’entroterra e soprattutto con le miniere della Nurra.

Oltre che per la sua età, il ponte romano di Porto Torres è celebre per le sue dimensioni: è lungo infatti 135 metri, un’opera ingegneristica sicuramente notevole per l’epoca. L’intero ponte è composto da sette arcate, tipiche dell’architettura romana. E un’altra particolarità del ponte romano di Porto Torres è che le arcate si “adattano” alla conformazione e alle caratteristiche del luogo: il raggio infatti non è fisso ma diminuisce verso est.

La pavimentazione originale del ponte romano di Porto Torres era composta da lastroni di trachite. Nel complesso si trattava di una struttura particolarmente resistente, adatta a sostenere un traffico che in alcuni momenti doveva anche essere abbastanza intenso.

Un ponte costruito talmente bene che è rimasto attivo, in pratica, fino ai giorni nostri. La pavimentazione originale fu ricoperta da uno strato di asfalto. E rimase in funzione fino agli anni Sessanta. Anzi, il ponte romano era ancora molto trafficato, e sopra ci passavano anche mezzi pesanti.

Dagli anni Sessanta il ponte romano di Porto Torres è stato chiuso al traffico e preservato, in modo che potesse diventare una delle principali attrattive di questa meta turistica della Sardegna. Per vederlo, non resta che prenotare traghetto e vacanza a Porto Torres.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/codicenuragico

Articoli correlati