Parco Monte Claro Cagliari: un cuore verde nel centro della città

Parco Monte Claro CagliariUn luogo dove poter fare delle splendide passeggiate completamente circondati dalla natura. O dove potersi riposare, magari mentre state trascorrendo un giorno a Cagliari. In entrambi i casi, una capatina al parco di Monte Claro la troverete sicuramente un’esperienza piacevole.

Si tratta di uno dei più importanti parchi di Cagliari. Il parco Monte Claro ha due ingressi: uno in via Cadello, il principale con la sua monumentale cancellata in ghisa, e l’altro in via Liguria. Originariamente nell’area sorgeva l’ex ospedale psichiatrico Villa Clara, chiuso nel 1998. Trasformato in parco, questo è ancora oggi racchiuso nelle mura di cinta dell’ex ospedale psichiatrico.

Proprio dall’entrata di via Cadello si accede al viale principale del parco. Ai lati ci sono le celebri pietre sonore dell’artista Pinuccio Sciola: sculture simili a menhir che producono suoni se lucidate con le mani o sfregate da piccoli sassi. Il viale costeggia il laghetto artificiale, popolato da numerosi anatidi e collegato da diversi ponti. Si arriva poi alla “fontana logo”, che rappresenta un po’ il simbolo dell’intero parco Monte Claro.

Tra le specie vegetali presenti nel parco spiccano carrubi, pini, lentischi e olivi. Percorrendo il viale centrale, sulla sinistra si arriva al giardino tropicale con cicas, yucca, palma camerox, palma Washingtonia. Invece tra le specie animali è possibile ammirare (tra le altre) tartarughe, anatre, oche, pappagalli, cardellini, gabbiani.

Il parco Monte Claro di Cagliari è indicato tanto per passeggiate quanto per un po’ di sano riposo. E anche per gli sportivi: oltre al classico jogging, di fronte al parcheggio di via Cadello sono presenti quattro campi di calcio (uno a 5, due a 7 e uno a 11 giocatori), e vicino al campo di calcio a 11 c’è una pista di pattinaggio.

Il parco Monte Claro ha due orari di apertura: da maggio a ottobre (orario invernale) è aperto dalle 6:00 alle 21:00; da giugno a settembre (orario estivo) è aperto dalle 6:00 alle 24:00; gli orari possono essere soggetti a variazioni.

Avete prenotato il viaggio in traghetto in modo da trascorrere una vacanza a Cagliari? Allora (almeno) una passeggiata al parco Monte Claro ve la dovete proprio concedere.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/cristianocani

Articoli correlati