Nordic walking Sardegna: camminate nordiche per tutti i gusti

nordic-walking-sardegnaUn alternarsi di spiagge, montagne, altipiani, foreste, fiumi, e città. La Sardegna riserva diversi luoghi a tutti gli appassionati di nordic walking, con tanti tipi di percorsi che accontentano un po’ tutti. Messi bastoni e scarpe in valigia?

 

Urban

Appassionati di nordic walking ma alle valli e alle montagne preferite un ambiente urban? Le città della Sardegna sono ideali per praticare urban nordic walking. Cagliari è una delle mete predilette durante tutto l’anno. Anche Olbia non è da meno ma è preferibile visitarla durante il periodo estivo. E poi ci sono ancora Sassari, Alghero e Oristano.

 

Go slow

Se preferite percorsi poco impegnativi ma comunque piacevoli, allora il tragitto da Seui a Gairo è quello che fa al caso vostro: passerete per fiumi, falesie calcaree, nuraghi, miniere, cervi, mufloni. Questo percorso, in un certo senso, si snoda parallelamente a quello del Trenino Verde di Arbatax.

 

Beach

Alcuni dei posti più belli della Sardegna sono le sue spiagge. E non a caso quest’isola è una meta privilegiata per il cosiddetto beach nordic walking (da praticare soprattutto in estate). Le spiagge consigliate per il beach nordic walking sono Chia (vicino Cagliari), Lido di Orrì (vicino Arbatax) e Marina di Sorso (nei pressi di Porto Torres).

 

Challenge

Infine, per tutti gli esperti di nordic walking, ci sono due percorsi particolarmente impegnativi e allo stesso tempo indimenticabili: Montarbu, con la sua omonima foresta, che si estende nel territorio di Seui (raggiungibile da Arbatax); Monte Arcosu, non lontano da Cagliari, regione montuosa nella parte sudest della Sardegna, con la sua foresta celebre per la presenza dei mufloni.

 

Quattro tipi diversi di nordic walking che vengono incontro alle esigenze più diverse. Scelto il vostro percorso preferito? Allora dopo aver prenotato il viaggio su uno dei traghetti per la Sardegna sarete pronti a inerpicarvi con scarponi e bastoni.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/glitschnerhof

Articoli correlati