Natura Sardegna: le ricchezze di una delle più belle isole nel Mediterraneo [INFO]

infografica_sardegna_img

Pronunciamo la parola Sardegna e davanti a noi si aprono immagini di incredibili spiagge che nulla hanno da invidiare alle lontane destinazioni esotiche. Il patrimonio naturalistico sardo, tra terra e mare, con le diverse specie animale che lo popolano, è uno tra i più ricchi ed eterogenei d’Europa. Visitare l’intera Sardegna nel corso di un’unica vacanza è impossibile. Si possono però delineare itinerari specifici, volti ad esplorare, in più volte, quella che è universalmente riconosciuta come una delle isole più belle del Mediterraneo.

infografica_sardegna

Da nord a sud, nell’infografica che segue, segnaliamo cinque delle aree più rappresentative del ricco patrimonio naturalistico sardo, una short list dei luoghi d’interesse in Sardegna più belli dal punto di vista di flora e fauna.

  • Partiamo con il famoso Parco Nazionale dell’Asinara nel quale si trovano alcune delle spiagge più belle della Sardegna tra cui Cala dell’Arena e Cala Sabina;
  • segue la Gallura, un’area ricca di storia oltre che di scorci panoramici, meravigliose spiagge e dallo strepitoso affaccio sulle Bocche di Bonifacio;
  • scendendo verso est, tra i monti del Gennargentu, merita un accenno la Gola di Gorropu, meglio nota come Grand Canyon della Sardegna. Risultato delle erosioni provocate dal fiume Rio Flumineddu, quest’area offre un assaggio della Sardegna più selvaggia, ospitante rare specie di flora e fauna locale.
  • Tra le spiagge più rinomate nella parte centro-orientale dell’isola ecco Cala Mariolu nel territorio dell’Ogliastra dalle acque cristalline e dai fondali bassi. La spiaggia è nota poi per lo spettacolo cromatico generato dall’intreccio di porzioni di sabbia rosa con granelli color oro.
  • Nella provincia di Cagliari troviamo infine il Parco Naturale del Sulcis e l’omonima regione, dove è possibile partecipare ad interessanti escursioni guidate adatte a tutta la famiglia.

Da quale area partireste per una vacanza sull’isola? Scegliete l’itinerario e prenotate il traghetto per la Sardegna verso il porto più vicino alla vostra destinazione.