Turris Libisonis: l’antica città di Porto Torres

Libisonis Porto TorresSituata presso la foce del Riu Mannu, proprio al centro del golfo dell’Asinara, in una posizione tanto strategica quanto bella. Rappresentava il primo insediamento urbano della zona, da cui poi si sarebbe sviluppata molti secoli dopo la città. È la Turris Libisonis a Porto Torres.

Turris Libisonis è una delle cose da vedere a Porto Torres. La fondazione dell’antica colonia romana risale al I secolo a.C. Insediamento che si sviluppò in una zona particolarmente favorevole dal punto di vista geografico: la costa presentava diversi approdi sicuri per le navi, inoltre la vicinanza del Riu Mannu permise lo sviluppo di un fiorente porto fluviale.

Nella provincia di Sardinia questa era l’unica colonia di cittadini romani. E portava un appellativo lusinghiero, quello di “Iulia”. Scavi successivi hanno poi mostrato come in realtà nella zona ci fossero insediamenti anche più antichi, data l’enorme concentrazione di nuraghi che si ha lungo la costa e nell’immediato entroterra (probabilmente questa è la zona della Sardegna con il più alto numero di nuraghi).

Il suo momento di massimo splendore Turris Libisonis lo raggiunse tra il III e il IV secolo d.C. In questo periodo la colonia si ingrandì fino a raggiungere le dimensioni e l’architettura di una grande città tipicamente romana con terme, teatri, acquedotti, templi, basiliche: tutte testimonianze tutt’oggi visitabili. Anche i commerci marittimi si intensificarono, cosa che fece diventare Turris Libisonis una città ricca e importante non solo nella provincia di Sardinia ma dell’interno Impero romano.

Raggiungere Turris Libisonis di Porto Torres è molto semplice. Dopo essere sbarcati con un proprio veicolo, auto o moto, da uno dei traghetti per la Sardegna basta recarsi nella zona nord-ovest della città: l’area archeologica si trova proprio dietro la darsena vecchia, tra il corso del Riu Mannu e la stazione ferroviaria, lungo la via Ponte Romano.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/isawnyu

Articoli correlati