Kitesurf a Cagliari: gli spot migliori nei pressi del capoluogo sardo

Kitesurf CaglariIl capoluogo sardo è conosciuto per la sua storia e per la sua natura. Ma è una meta molto ambita anche per le attività sportive legate al mare, come le immersioni. E per tutti coloro che invece vogliono librarsi sulle onde del Mediterraneo con il proprio aquilone, basterà recarsi nei migliori spot per kitesurf a Cagliari.

Poetto – Questa è la spiaggia cittadina di Cagliari, nonché la preferita dai cagliaritani. Nove chilometri di sabbia che si estendono dalla Sella del Diavolo fino al Margine Rosso. Spiaggia “servita” da Maestrale, Scirocco e Levante. Uno spot indicato per i beginner o per gli esperti che vogliono provare delle nuove manovre.

Spiaggia La Maddalena – Si trova nel Comune di Capoterra, a circa venti minuti da Cagliari. Arenile e acqua sono pulitissimi, e il vento migliore è il termico che nelle giornate più calde soffia con una intensità di 10-20 nodi. Ai lati della spiaggia sono anche presenti delle piccole calette poco frequentate e con le stesse caratteristiche di vento.

Porto Botte – Uno degli spot più famosi della Sardegna del sud. Si trova a una certa distanza da Cagliari, per raggiungerlo ci vuole poco più di un’ora ma Porto Botte ripagherà del viaggio: un’ampia baia di due chilometri di sabbia e con fondale basso, poco affollata dai bagnanti anche durante l’alta stagione, l’acqua è sempre calma, da provare con il Maestrale.

Chia – Spiaggia molto rinomata per la limpidezza delle sue acque. Ma anche per la possibilità di librarsi con il kitesurf: Grecale, Levante, Scirocco, Libeccio e Maestrale sono i venti di questo spot. L’unica pecca è che la spiaggia in estate è sempre molto frequentata.

Villasimius – Altra nota località turistica nella parte meridionale della Sardegna. Tra le spiagge indicate per il kitesurf spicca quella di Campulongu: i venti migliori sono il Ponente e il Libeccio. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia molto affollata durante il periodo estivo.

Questi cinque spot per il kitesurf a Cagliari faranno la gioia tanto dei beginner quanto dei veterani. Si può scegliere la meta per le proprie vacanze in Sardegna in base allo spot che si vuole provare. Oppure si possono provare tutti e in questo caso il consiglio è di imbarcare un’auto sul traghetto in modo da muoversi in piena autonomia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/bluesunflower

Articoli correlati