Vacanza in Sardegna: come raggiungere 5 delle isole più belle

isole della Sardegna come arrivare

La Sardegna potrebbe essere definita come un’isola circondata da (splendide) isole. Cose che sicuramente già saprete, visto che alcune di esse saranno le destinazioni delle vostre prossime vacanze. Da questo punto di vista, abbiamo delle informazioni che vi risulteranno molto utili: come raggiungere cinque delle più belle isole della Sardegna.

 

1. La Maddalena

Palau è un piccolo centro abitato che si trova a poca distanza tanto da Olbia quanto da Golfo Aranci, sulla costa nordorientale della Sardegna. È qui che deve recarsi chi vuole raggiungere la Maddalena: da Palau, infatti, partono ogni giorno diversi traghetti che portano i visitatori verso questa splendida isola.

 

2. Caprera

Dovete, innanzitutto, seguire le indicazioni che abbiamo dato prima. Una volta arrivati alla Maddalena, per raggiungere Caprera vi basta percorrere in auto i circa seicento metri del cosiddetto Passo della Moneta, una sorta di ponte-diga, costruito nel 1958, che collega le due isole principali dell’arcipelago.

 

3. Tavolara

Se l’arcipelago della Maddalena si trova a nord di Olbia, Tavolara si trova invece verso sud. Per arrivare a Tavolara, vi basta imbarcarvi su un traghetto o un battello in partenza da Porto San Paolo (che ha un porto turistico molto ben attrezzato), da Olbia e da Golfo Aranci.

 

4. L’Asinara

Dalla costa nordorientale ci si sposta sulla costa nordoccidentale. L’Asinara rientra all’interno del comune di Porto Torres. E proprio dal porto di Porto Torres, ogni giorno, partono traghetti, battelli e boat tour che raggiugono l’Asinara in poco tempo.

 

5. Isola di San Pietro

Uno spostamento ancora più significativo: dalla costa settentrionale alla costa meridionale della Sardegna. Per raggiungere l’isola di San Pietro, dovete innanzitutto arrivare a Portovesme e, ancora una volta, imbarcarvi su un traghetto o un battello. Partendo da Cagliari, il viaggio non dovrebbe portarvi via più di un paio d’ore circa.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/patrick_nouhailler

Articoli correlati