Viaggio nelle isole più belle della Sardegna: da Tavolara a San Pietro

Isole più belle della SardegnaI motivi per concedersi una vacanza in Sardegna sono tanti. Ma spesso i visitatori che la scelgono ogni anno come meta per la propria villeggiatura non considerano che quest’isola nel cuore del Tirreno non è “sola”. E un altro modo per scoprila è rappresentato dalle isole più belle della Sardegna.

 

Tavolara

Lungo la costa est della Sardegna si trovano alcune delle isole più belle. Come Tavolara: affacciata sul Golfo di Olbia, è una spettacolare montagna con pareti calcaree che si erge in mezzo al mare. Anche per la possibilità di praticare immersioni Tavolara è molto apprezza.

 

Asinara

Uno dei luoghi da non perdere se si parla di Sardegna cosa visitare al nord. I 52 kmq dell’isola, protetti all’interno dell’omonimo parco nazionale, si sono conservati praticamente intatti negli anni. Il trekking all’Asinara è probabilmente il modo migliore per ammirare la bellezza della sua natura.

 

La Maddalena

La principale isola dell’omonimo arcipelago, facilmente raggiungibile da Olbia e da Golfo Aranci. Grazie alle sue spiagge più belle, alla natura incontaminata e alla sua storia si tratta di una delle mete turistiche più rinomate e frequentate della Sardegna. Da scoprire seguendo questo itinerario con cosa vedere a La Maddalena.

 

Caprera

Anch’essa fa parte dell’arcipelago de La Maddalena. E anche a Caprera sono le spiagge e la natura a rappresentare le attrazioni principali. Senza dimenticare che qui si trova anche la casa di Garibaldi.

 

San Pietro

Una delle isole della Sardegna più note in assoluto: scogliere, grotte e stagni compongono il territorio di quest’isola vulcanica di circa cinquanta kmq di estensione. Il principale centro abitato è Carloforte, dove si parla uno strano dialetto di origine ligure.

 

Sant’Antioco

La più grande delle isole sarde, collegata alla terraferma da un istmo artificiale che la rende raggiungibile attraverso una strada-ponte. Spiagge poco affollate e fondali ideali per snorkeling e immersioni è quanto Sant’Antioco offre a tutti i suoi visitatori.

 

Queste le isole più belle della Sardegna, da vedere durante una vacanza. Mentre all’elenco completo andrebbero anche aggiunte Molara, Isolotto dell’Ogliastra, Serpentara, Isola dei Cavoli, Isola La Vacca, Isola Piana e Isola di Mal di Ventre.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/cristianocani

Articoli correlati