In Sardegna non hanno dubbi: l’origine di Halloween è qui

Halloween origine

Se vi chiedessimo dove ha avuto origine la festa di Halloween? Probabilmente molti di voi hanno risposto senza dubbio Stati Uniti, in tal caso la risposta è sbagliata. Può sembrar strano eppure gli abitanti di Tonara e Sorgono, due paesi della Sardegna, sostengono di esser stati loro ad aver dato i natali a tale festa.

La notte del 31 ottobre sono molte le zone di Italia e del Mondo dove si commemorano i defunti e dove i bambini bussano scherzosamente alla porta dei vicini in cambio di dolci leccornie. Ma le analogie tra i riti sardi e quelli americani sono davvero numerose. Eppure non si può affermare in quale momento o in quale nazione abbia avuto origine Halloween.

In Sardegna la vigilia di Ognissanti è una ricorrenza molto sentita. Il suo nome varia a seconda della zona in cui ci si trova. Nella parte Nord prende il nome di Su Mortu Mortu, mentre in quella Sud di Is Animeddas.

La tradizione culinaria prevedere che nelle case la sera del 31 ottobre si consumi una cena completa. Successivamente è di buon auspicio lasciare sul tavolo una cena a base di maccheroni fatti in casa, vino e acqua per dare ristoro ai propri cari defunti.

Assistere ai rituali della commemorazione dei defunti e alla preparazione delle case in Sardegna è l’unico modo che avrete per capire in quale luogo del mondo Halloween ha avuto origine.

 

Fonte immagine: “Halloween”. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons – https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Halloween.JPG#/media/File:Halloween.JPG

Articoli correlati