Giganti di Mont’e Prama in mostra a Cagliari: ultime settimane per vederli

Giganti di Mont’e Prama Cagliari 2015

È una mostra che, inaugurata il 22 marzo 2014, ha riscosso un grande successo tra gli appassionati di storia e tra i semplici curiosi. E restano solo poche settimane per poterla ammirare. I Giganti di Mont’e Prama saranno esposti al Museo archeologico di Cagliari fino al 30 settembre 2015.

Ancora poche settimane per ammirare uno dei più straordinari tesori archeologici che la Sardegna possa riservare a tutti i suoi visitatori. Infatti i Giganti di Mont’e Prama sono le uniche statue prodotte della civiltà nuragica che siano mai arrivate fino ai giorni nostri.

I Kolossoi (questo il nome con cui li chiamava l’archeologo Giovanni Lilliu) sono delle statue scolpite nella locale arenaria rossa. La loro altezza può variare dai 2 ai 2,5 metri. Statue che furono ritrovate spezzate in migliaia di frammenti: ne sono stati rinvenuti 5.178, tra cui 15 teste, 27 busti, 176 frammenti di braccia, 143 frammenti di gambe, 784 frammenti di scudo.

A seconda del metodo di datazione usato, i Kolossoi furono scolpiti tra il IX e l’XI secolo a.C. Il nome con cui sono conosciuti, ovvero Giganti di Mont’e Prama, deriva dalla località (Mont’e Prama, nel Sinis di Cabras) dove furono rinvenuti nel marzo del 1974.

La mostra sarà aperta, come già detto, fino al 30 settembre. E ammirare i Giganti di Mont’e Prama è un’occasione da non perdere durante le vacanze a Cagliari: avrete la possibilità di scoprire l’antica storia del capoluogo sardo, dando un tocco di storia e di cultura al vostro viaggio.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/steci86

Articoli correlati