Film girati in Sardegna: 7 pellicole in una terra da favola

film girati in Sardegna

Di itinerari turistici per visitare la Sardegna ne abbiamo già dati. Ma ce ne sarebbe almeno uno da aggiungere. Uno molto particolare, in sette tappe. Tanti quanti sono, secondo noi, alcuni dei film più famosi girati in Sardegna. Con le relative, incredibili location.

  1. Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974). Gli indimenticabili Mariangela Melato e Giancarlo Giannini in un film che ha fatto la storia del cinema italiano. La spiaggia di Cala Luna, nel comune di Baunei, è stata il set di una buona parte delle riprese.
  2. Deserto rosso (1964). Altro grande capolavoro, firmato da Michelangelo Antonioni. La sequenza dalla “favola” che Giuliana racconta al figlio è ambientata nella Spiaggia rosa di Budelli.
  3. Travolti dal destino (2002). Remake di Travolto da un insolito destino… con Madonna e Adriano Giannini come protagonisti. Il film, firmato da Guy Ritchie (allora marito di Madonna) è stato girato prevalentemente nel Golfo di Orosei.
  4. La calda vita (1963). Film drammatico di Florestano Vancini che racconta le ombre e le ipocrisie dell’Italia del boom economico, è stato girato prevalentemente a Cagliari e Villasimius.
  5. Padre padrone (1977). Tratto dall’omonimo romanzo di Gavino Ledda, è considerato il capolavoro dei fratelli Taviani. Molte delle scene del film sono state girate nel paese di Cargeghe, in provincia di Sassari.
  6. Piccolo grande amore (1993). Avete presente al scena di Raoul Bova che esce fuori dalle onde? Ecco, il film dei Vanzina è stato girato in Sardegna.
  7. Una piccola impresa meridionale (2013). Conosciuto principalmente come attore, Rocco Papaleo firma una piacevole commedia interamente girata in provincia di Oristano.

Questi 7 sono solo i film più famosi girati in Sardegna. Ce ne sono ancora molti altri. Come molti sono i registi perdutamente innamorati di questa stupenda terra, un set cinematografico perfetto.

 

Fonte immagine: “MelatoGianniniTravolti1974WP”. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikipedia

Articoli correlati