Festival del fumetto di Cagliari 2016: 2 grandi appuntamenti a novembre

Festival fumetto Cagliari 2016

Se siete degli appassionati di fumetti e di animazione, sicuramente conoscerete il Festival internazionale dei fumetti e dei cartoni nel Mediterraneo Nues, la cui edizione 2016 è cominciata a Cagliari lo scorso settembre. E se state anche cercando una buona scusa per un viaggio in Sardegna nel cuore dell’autunno, ci sono due eventi che non dovete davvero perdere.

 

24 novembre

Alle ore 18:00, alla Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, sarà possibile fare un autentico viaggio che comincia nel 1992 con Elizabeth Sprayliz, adolescente studentessa liceale con la passione per il graffitismo, e arriva nel 2016 con Dragonero e le avventure del cacciatore di draghi Ian Aranill: in questa giornata sarà possibile incontrare, porre domande e chiedere disegni autografati al disegnatore Luca Enoch.

 

25 novembre

Dalle 10:00 alle 13:00, sempre alla Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, si svolgerà un dibattito sull’immaginario femminile. Coordinato dalla giornalista Ornella Demuru, interverranno (tra gli altri) Assia Petricelli e Sergio Riccardi (sceneggiatrice e disegnatore della graphic novel Cattive ragazze – 15 storie di donne audaci e creative), Luca Enoch, Silvana Maniscalco (presidentessa del centro anti-violenza donna Ceteris), Federica Ginesu (giornalista).

 

Il festival

Il tema dell’edizione 2016 del Nues è “Sulle ali dell’immaginario”. Il festival si articola in cinque diverse sezioni:

  1. Il cielo sopra Cagliari: fulcro della sezione è la leggenda del Golfo degli Angeli e della Sella del Diavolo.
  2. Mediterraneo_Immaginario: approfondimento sulla produzione fumettistica spagnola.
  3. Immaginaria_mente: esplorazione dell’immaginario legato alle problematiche della salute mentale.
  4. Donna, immagina!: sezione dedicata all’immaginario riguardante il mondo femminile.
  5. Immaginario_sostenibile: l’immaginario legato al concetto di paesaggio, per sensibilizzare adulti e bambini sul tema del rispetto dell’ambiente.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 del Nues a Cagliari, si rimanda al sito ufficiale dell’evento, Centrointernazionalefumetto.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/luccacomicsandgames

Articoli correlati