Eurasia a Cagliari: tutte le informazioni per vedere la mostra

Eurasia Cagliari

Dai popoli del Caucaso alla civiltà nuragica. Da Cagliari fino all’Ermitage di San Pietroburgo. In mezzo ci sono migliaia e migliaia di anni di storia umana, dal Neolitico fino al I millennio a.C. E la mostra Eurasia. Fino alle soglie della storia sarà al Palazzo di città fino al 10 aprile 2016.

 

La mostra

Da una parte ci sono 130 inestimabili manufatti provenienti dai più prestigiosi musei sardi e italiani. Dall’altra, ci sono più di 350 opere d’arte dall’Ermitage di San Pietroburgo. Raccontano una storia, fatta di incredibili parallelismi tra i popoli del Caucaso e la civiltà nuragica. La preistoria dell’uomo è vista in un momento di grandi cambiamenti che hanno modificato la storia del mondo intero.

 

Le tematiche

Le opere in mostra a Palazzo di città sono state divise in quattro sezioni tematiche:

  • Tuttigiorni – Argilla, pietra scheggiata e levigata, leghe di diversi metalli: nel passaggio dal Neolitico all’età dei metalli, la storia dell’uomo è stata cambiata dall’utilizzo di nuove materie e di nuovi strumenti.
  • La rivoluzione dei metalli – La realizzazione di un utensile in metallo non è che la fase finale di un lungo processo: dalla ricerca del metallo all’estrazione, dal trasporto alla lavorazione.
  • Desiderabile – I nuovi metodi di produzione implicarono dei profondissimi cambiamenti: nacquero le prime distinzioni all’interno delle comunità, rappresentate dalla possibilità di usare o no determinati oggetti. Oro e pietre preziose fecero la loro comparsa come simboli di regalità, di potere, di ricchezza.
  • Bovemachina – Cambia anche il modo in cui l’uomo si rapporta agli animali. Cacciare non è più una necessità ma una manifestazione di capacità e di forza. Il cavallo e la ruota introducono nuovi sistemi di comunicazione.

 

Orari

La mostra Eurasia. Fino alle soglie della storia è visitabile dal martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. L’unico giorno di chiusura è il lunedì.

 

Biglietti e prezzi

  • biglietto intero: 4 euro
  • biglietto ridotto: 2,50 euro
  • biglietto cumulativo Musei Civici: 8 euro
  • biglietto cumulativo Musei Civici ridotto: 4 euro

Per gli over 65, il biglietto è gratuito.

 

Come arrivare

Il Palazzo di città si trova nel quartiere Castello (uno dei quartieri storici del capoluogo sardo), a poca distanza dal porto di Cagliari: per la precisione, è in piazza Palazzo.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla mostra Eurasia a Cagliari, potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Museicivicicagliari.it.

 

Fonte immagine: Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1335564

Articoli correlati