Escursioni a Golfo Aranci: itinerari per le vostre vacanze

Escursioni Golfo AranciIl mare, il sole e le spiagge sono sicuramente una delle attrattive principali di questa località della Sardegna. Ma non sono certamente le uniche. Le escursioni sono una delle tante attività da praticare a Golfo Aranci: itinerari tutti da scoprire, in bilico tra il mare e le zone interne di tale località.

 

La Maddalena

L’isola della Maddalena è tra le escursioni più belle che è possibile fare a Golfo Aranci. Il suggerimento è di cominciare l’itinerario dal porto proprio dell’omonima cittadina di La Maddalena. E da qui muoversi verso i percorsi e i sentieri che portano alle zone più alte dell’isola.

Un’escursione capace di accontentare tutti i gusti: si passa dalle bellezze storico-culturali del centro storico della cittadina di La Maddalena ai panorami mozzafiato che è possibile ammirare dai punti più alti, fino a godersi il bagno nelle diverse spiagge dell’isola.

 

Caprera

Altra isola che fa parte dell’arcipelago de La Maddalena. Caprera offre ai visitatori uno spettacolo molto vario: un litorale fatto di insenature, cale sabbiose e scarpate a picco sul mare, mentre nelle zone interne sorgono numerosi boschi, soprattutto pinete. E già che ci siete potreste anche visitare la casa di Garibaldi.

 

Capo Figari

Questa escursione è consigliata a coloro che vogliono immergersi per davvero nella natura dell’isola de La Maddalena. Come nel cosiddetto “Canyon dei mufloni”, dove è possibile proprio avvistare esemplari di questa specie animale. Chi si trova in questa zona poi non può mancare di vedere il Vecchio semaforo: questo il nome con cu viene indicata la terrazza di un’antica fortezza da cui si potrà vagare con lo sguardo lungo la costa de La Maddalena.

 

San Pantaleo

Un piccolo ma affascinante paesino che sorge arroccato su un formazione di granito: non a caso per la sua bellezza il posto è anche conosciuto con il nomignolo de “le Dolomiti sarde”. Oltre che per la sua collocazione San Pantaleo è rinomato anche per la possibilità di poter assaggiare il vino e gli altri tipici prodotti locali.

 

Tempio

Anche conosciuta come “la città di pietra” per la sua particolare architettura: una passeggiata nei vicoli del centro storico di Tempio vi permetterà di respirare tutta la suggestiva atmosfera di questa località.

 

Luras

Ancora nel cuore della Gallura: Luras si trova a poca distanza da Tempio, e da non perdere è il suo museo archeologico.

 

Costa Smeralda

La costa più famosa del Mediterraneo, meta del turismo d’elite e del jet set: immancabile durante una vacanza la passeggiata lungo la strada panoramica da Porto Cervo a Cala di Volpe.

 

Le idee per escursioni a Golfo Aranci non mancano di certo: non vi resta che prenotare il vostro traghetto per la Sardegna.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/hansziel

Articoli correlati