Dove sciare in Sardegna: le piste e le nevi del Bruncu Spina

dove sciare in Sardegna

Mare ma non solo: quest’isola che sorge nel cuore del Tirreno è una meta indicata anche per tutti gli appassionati di sport invernali. Specialmente per chi vuole concedersi una vacanza con i propri sci al seguito. Basta soltanto sapere dove sciare in Sardegna.

E la risposta a questa domanda è rappresentata dalle nevi del Gennargentu. È qui, infatti, che si trovano le quattro principali stazioni sciistiche della Sardegna.

 

1. Bruncu Spina

Il monte Bruncu Spina si trova a Fonni ed è la stazione invernale più importante dell’intera Sardegna. La stazione sciistica è formata da tre piste più un fuoripista per un totale di tre chilometri. Inoltre la stazione sciistica è dotata di due impianti di risalita, una manovia della lunghezza di duecento metri, uno skilift della portata di ottocento persone che arriva a 1820 metri di quota.

 

2. Monte Spada

Nei pressi del parco Donnortei, si trova una piccola stazione sciistica privata, dotata di due manovie e di sistema di innevamento artificiale. Per le sue caratteristiche, il Monte Spada è consigliato soprattutto ai bambini e ai beginner.

 

3. S’Arena

Altra piccola stazione invernale, completamente attrezzata, che si trova in località S’Arena, sul versante desulese del Bruncu Spina: gli impianti di risalita consistono in un moderno tapis-roulant e in due manovie, inoltre qui è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria per sciare.

Queste prime tre stazioni sciistiche fanno parte del comprensorio sciistico del Bruncu Spina.

 

4. Separadorgiu

A quattro chilometri dal rifugio del Bruncu Spina, nell’omonima località di Separadorgiu, si trova circa un chilometro di piste completamente immerse tra abeti e pini. Anche qui è possibile noleggiare l’intera attrezzatura per sciare.

 

Come arrivare

Come già detto, il monte Bruncu Spina si trova nel territorio del comune di Fonni, che quindi diventa la destinazione migliore per chi vuole sciare in Sardegna. Partendo da Arbatax, uno dei porti principali per i traghetti per la Sardegna, per arrivare a Fonni dovete:

  • Prendete la strada provinciale 27 fino allo svincolo con la strada statale 389var;
  • Proseguite lungo la strada statale 389var e la strada statale 389 seguendo le indicazioni per Fonni.

Il viaggio in auto dura circa un’ora. Da Fonni, prendendo la strada provinciale 27, ci vuole circa mezz’ora di auto per arrivare sul Bruncu Spina.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/terzocchio

Articoli correlati