Da nord a sud: i posti più belli dove andare al mare in Sardegna

Dove andare al mare in SardegnaSono tanti i motivi che spingono ogni anno migliaia di visitatori a scegliere quest’isola nel cuore del Mediterraneo come meta per la propria villeggiatura. Ma una vacanza non può dirsi tale senza sdraiarsi su una spiaggia bella e ben tenuta. In altre parole bisogna sapere dove andare al mare in Sardegna per trovare i posti migliori.

 

Quartu Sant’Elena

Rientra nell’area metropolitana di Cagliari, è una zona molto apprezzata e anche facilmente raggiungibile dal capoluogo sardo. A Quartu Sant’Elena ci sono varie spiagge e molto diverse tra loro: la parte finale del Poetto, la bassa e sabbiosa Stella Mare, le calette di Baia Azzurra, le pietre e gli scogli di Cala Regina.

 

Porto Torres

Ci si sposta nella Sardegna del nord. La spiaggia delle Acque Dolci, sabbiosa e con fondale basso, si trova direttamente sul lungomare cittadino. Di sabbia è anche la vicina Scogliolungo. Gli amanti delle calette, meglio ancora se piccole, hanno a disposizione la spiaggia di Balai.

 

Olbia

Tra le spiagge più belle di Olbia bisogna cominciare con quella di Pittulongu: anche conosciuta con il nome de La Playa, composta di sabbia fine e bianca, uno dei lidi preferiti dagli olbiesi. Poi ci sarebbero da vedere Porto Istana, Marinella, Marina Maria, Puta Volpe, le Saline.

 

Golfo Aranci

Anche in questo caso i lidi a disposizione sono tanti, quindi bisogna scegliere tra le spiagge più belle di Golfo Aranci: la Spiaggia Bianca è a pieno titolo tra le più belle dell’intera Sardegna, Baia Caddinas è indicata per chi cerca tranquillità e per gli appassionati di canoa e kayak, Cala Sabina è un arenile dal colore particolare che talvolta sembra grigio, Cala Sassari è un’ampia insenatura composta prevalentemente da sabbia bianca.

 

La Maddalena

Un piccolo paradiso rimasto pressoché incontaminato. E le spiagge più belle de La Maddalena sono Bassa Trinità, Punta Tegge, Testa del Polpo, Cala Lunga, Spalmatore, Cala Francese.

 

Chi si sta chiedendo dove andare al mare in Sardegna non ha che l’imbarazzo della scelta. Tanto per il numero quanto, soprattutto, per la bellezza dei luoghi.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/cristianocani

Articoli correlati