Cosa visitare in Sardegna in autunno: 7 idee per la vostra vacanza

cosa visitare in Sardegna in autunno

In autunno, la Sardegna è un’isola diversa rispetto a quella che è possibile vedere durante il periodo estivo: c’è meno calca di turisti e le temperature restano più che piacevoli anche a ottobre inoltrato. Diversa, ma ugualmente bella.

Con i suoi colori, i suoi sapori e i suoi profumi, probabilmente questo è uno dei periodi migliori per visitare la Sardegna. A patto di sapere cosa visitare e cosa fare. Al riguardo, possiamo suggerirvi sette ottime idee per organizzare la vacanza.

 

1. Mare

Se si è fortunati, o particolarmente coraggiosi da sfidare la temperatura dell’acqua che si aggira comunque sui 15°C, la Sardegna in autunno può ancora regalare gli ultimi bagni dell’anno. A questo bisogna aggiungere che le spiagge più belle (come quelle che si trovano a Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Cagliari) sono praticamente deserte, e per questo ancora più speciali.

Se non ce la fate a tuffarvi in mare, avrete comunque la possiiblità di ammirare dei panorami suggestivi e indimenticabili.

 

2. Sport

I più sportivi non si pentiranno di aver scelto la Sardegna in autunno. Un’isola dove è possibile praticare qualsiasi tipo di attività sportiva: trekking, immersioni, canyoning, speleologia, kitesurf, windsurf, tanto lungo la costa quanto nelle isole più belle della Sardegna. Non resta che scegliere.

 

3. Eventi

Durante il periodo autunnale, vengono organizzate sagre in tutta la Sardegna, feste che celebrano i prodotti tradizionali e le tipicità dell’isola. Inoltre, questa è anche la stagione di diversi eventi a carattere religioso.

 

4. Autunno in Barbagia

Questo particolare appuntamento annuale merita una menzione a sé. Autunno in Barbagia è composto da una serie di appuntamenti che, da settembre a dicembre, si svolgono in varie località della Barbagia. Un’occasione per scoprire (o riscoprire) l’immenso patrimonio di tradizioni, arti e mestieri della Sardegna.

 

5. Nuraghi

La Sardegna può essere considerata come un enorme museo a cielo aperto. Un museo dove vengono conservate le preziose testimonianze della civiltà nuragica. Come quelle rappresentate dai nuraghi di Olbia, dai nuraghi di Porto Torres, o dalla tomba dei giganti di Olbia.

 

6. Gennargentu

Il Gennargentu è un grande massiccio montuoso che sorge nella Sardegna centrorientale. Grazie alle temperature miti di questa stagione, diventa un autentico paradiso per gli appassionati di trekking ed escursioni.

 

7. Città

Infine, da visitare in autunno in Sardegna ci sarebbero le sue città. E questa stagione potrebbe regalarvi la possibilità di visitarne due in particolare: Cagliari e Olbia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mafe

Articoli correlati